Una settimana in onore della Madonna della Cava, Marsala celebra la propria patrona

Ricorre quest'anno il 497esimo anniversario del ritrovamento della Madonna.

madonna-della-cava-santa-patrona-marsala-marsalanews

Tutto pronto per le celebrazioni in onore della Madonna della Cava, patrona di Marsala: tra le novità un concerto di rock cristiano per raccogliere fondi per la grotta. “Dobbiamo comprare uno speciale strumento per contrastare l’umidità, altrimenti perderemo gli affreschi cinquecenteschi”, ha spiegato il rettore del santuario, don Giacomo Putaggio. Ha preso il via la tradizionale novena in onore della Patrona di Marsala. Ricorre quest’anno il 497esimo anniversario del ritrovamento della statuetta tanto cara ai marsalesi. Questo il programma: fino al 18 gennaio si terrà la novena in preparazione della solennità di Maria della Cava predicata, quest’anno, da don Giuseppe Maniscalco, cappellano del 37esimo stormo dell’Aeronautica Militare.

I fedeli inizieranno le preghiere alle 17, con il Rosario, alle 17,30 sarà recitato il Rosario dialettale “a Maria Santissima di la Cava”, e alle 18 sarà celebrata la messa. Venerdì e sabato saranno dedicati ai giovani. Il 16 gennaio alle 21 si terrà un concerto di beneficenza. Nel teatro Impero si esibirà il gruppo rock “Revival – catholic band in extra ordinary music inspiration”. Fondato circa due anni fa, e composto da tre cantanti: Vincenzo Tramati, Antonina Di Lisi e Delia Gerardi; due chitarristi: Gabriele Genna e Vito Palmeri; dal tastierista Davide Genna, da Francesco Genna alla fisarmonica, Rosario Saladino al basso e Nicola Ferlito alla batteria.

Le celebrazioni proseguiranno Sabato 17 Gennaio alle ore 21:00 presso il Santuario della Madonna della Cava con la “Veglia dei giovani della Forania” animata dalla comunità di Betlemme di Efratà. Domenica alle ore 15:30,  presso la Parrocchia Maria Madre della Chiesa di contrada Ciancio si terrà il “ 1° Festival della musica Sacra”. Per giungere a lunedì, giornata delle solenni celebrazioni in onore della Santa Patrona che prevedono: scampanio delle Parrocchie del Centro Storico alle ore 7:30; Giro della Banda Musicale per le principali arterie del centro alle ore 9:00;  Celebrazione Eucaristica presso il Santuario di via XIX Luglio alle ore: 8:00 – 9:00 – 10:00 – 11:00 – 12:00; Processione per le vie della Città cono uscita dal Santuario alle ore 15:30 e rientro per le ore 18:00 per consentire la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, che si terrà in Chiesa Madre.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: