“Marsala apre le porte, adotta un sito archeologico”, da giovedì a sabato sarà possibile

La manifestazione contribuirà a far crescere l'interesse verso la salvaguardia dei beni culturali negli studenti delle scuole di Marsala

baglio anselmi-maria luisa famà“Marsala apre le porte. Adotta un sito archeologico” è il nome di una brillante rassegna culturale promossa Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. La manifestazione, a cui hanno aderito le scuole, si terrà da giovedì 16 a sabato 18 aprile, dalle ore 9,00 alle 13,00, a Marsala in diverse aree e siti di grande interesse archeologico, nonchè al Museo Archeologico “Baglio Anselmi” (di seguito il programma completo).

La manifestazione “Marsala apre le porte. Adotta un sito archeologico” prevede l’apertura delle aree e dei monumenti archeologici di Marsala con la collaborazione degli “Studenti – ciceroni”. L’iniziativa, già dal 2006, è finalizzata alla migliore conoscenza, valorizzazione e fruizione del Patrimonio archeologico mediante il coinvolgimento delle Scuole del territorio. Il Progetto consiste nell’adozione di un sito, monumento, manufatto o gruppo di reperti archeologici di Lilibeo da parte di ciascuna Scuola e l’inserimento nella programmazione di percorsi didattici dedicati alla conoscenza di tali beni culturali.

Le conoscenze acquisite verranno sperimentate dagli Studenti-ciceroni nel corso di queste giornate che prevedono l’apertura straordinaria dei siti archeologici urbani e l’animazione dei percorsi consueti di visita nell’Area archeologica di Capo Boeo e al Museo “Lilibeo”. E’ una grande festa dedicata al Patrimonio archeologico della città che “apre le porte” a tutti, a partire dai più giovani, entusiasti Ciceroni. In occasione di queste giornate, verrà riaperto al pubblico, dopo circa un anno di chiusura, l’Ipogeo dipinto di Crispia Salvia, grazie alla preziosa collaborazione della Tenuta Donnafugata che ha contribuito alla realizzazione di un intervento per l’aereazione e il risanamento dei locali di accesso alla tomba, unica nel suo genere per la ricchezza della decorazione dipinta.

 

Programma-manifestazione-Marsala-Apre-le-porte-adotta-un-sito-archeologico-marsalanews

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: