Il Maestro Alberto Gianquinto dona un quadro all’Ente Mostra “Città di Marsala”

L'Ente sta organizzando una cerimonia, per ringraziare i familiari dello scomparso artista e presentare il quadro alla città di Marsala

Gianquinto-Opera-donata-pinacoteca-marsala-convento-carmine-marsalanewsdoc.Un’opera pittorica è stata donata alla Pinacoteca Comunale di Marsala. Si tratta dell’opera del maestro Alberto Gianquinto  “LATOMIE”, 1966 –  olio su tela (cm. 100 x 73).  Sono stati la moglie del maestro Alberto Gianquinto, scomparso nel 2003,  ed il figlio Antonio a contattare l’Ente Mostra di Pittura Internazionale Città di Marsala per donare l’opera. La gratitudine della Pinacoteca comunale e della città di Marsala è tanta. L’Ente sta organizzando una cerimonia, alla presenza dei familiari dello scomparso artista, sia per ringraziarli che per presentare degnamente l’opera alla città.

Alberto Gianquinto (Venezia, 29 marzo 1929 – Jesolo, 17 maggio 2003), fu maestro della pittura del ‘900. Ccominciò a dipingere inspirandosi ad artisti come Oppi e Cagnaccio di San Pietro, tenendo ferme le lezioni tratte da Picasso e Cèzanne e cogliendo gli insegnamenti accademici di Saetti, Cadorin e Guidi. Dal 1962 era entrato nel gruppo del “Pro e Contro” con Gruccione, Attardi, Calabria, Vespignani e Ferroni. Nel corso della sua carriera ha esposto più volte sia alla Quadriennale di Roma che alla Biennale di Venezia dove, nel 1978, gli fu dedicata una sala.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: