Voucher economico per si prende cura di anziani non autosufficienti

anziani vaucher assistenzaProrogato al 24 aprile prossimo il termine ultimo per la presentazione delle domande per l’assistenza economica a favore di anziani non autosufficienti residenti nel Comune di Marsala. L’intervento economico, il cosiddetto voucher dell’Assessorato alla Famiglia è rivolto agli anziani ultrasettantacinquenni non autosufficienti, con invalidità al 100%, in condizioni economiche disagiate. Per il loro sostentamento interviene la Regione Sicilia attraverso i Servizi Sociali del Comune di Marsala con il concorso delle spese sostenute dalla famiglia per la retribuzione di un assistente familiare iscritto all’albo dei badanti, preposto alla cura dei soggetti beneficiari.

Questi, o i familiari che si occupano di loro, riceveranno un buono di servizio, il voucher, per l’acquisto di prestazioni sociali o socio-sanitarie. La misura, anche si incentiva l’assistenza in famiglia, presso la stessa abitazione dei residenti, tiene conto dei casi già affidatema. L’entità del buono servizio/voucher è soggetti ad una modulazione dell’intervento  secondo limiti di reddito determinati in funzione del parametro ISEE familiare, per le prestazioni fornite da assistenti familiari presso la propria abitazione. Il voucher è, inoltre, destinato all’acquisto di prestazioni domiciliari presso organismi e enti no profit iscritti all’albo regionale delle istituzioni socio-assistenziali.

Possono presentare domanda al settore Servizi alla Famiglia, Ufficio Solidarietà Sociale di Marsala, in via Falcone: l’anziano stesso, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita; i familiari, entro il 4° grado, che accolgono l’anziano nel proprio nucleo e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda: il figlio non convivente che, di fatto, si occupa della tutela della persona anziana purchè sia residente nello stesso comune del beneficiario e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: