“Il Welfare e le Donne”, il 3 dicembre se ne parla a Marsala

In programma a Marsala un nuovo incontro nell’ambito delle iniziative “Il Welfare e le Donne”. Si terrà sabato prossimo, 3 dicembre alle ore 17, al Convento del Carmine. Nel corso della serata si terrà anche la premiazione dei vincitori del Concorso fotografico “Rompiamo il Silenzio”.

donne-e-rappresentanza-carmine

“Il percorso per una democrazia pienamente paritaria è ancora lungo, occorre un cambio culturale”. È quanto ha affermato Valentina Colli, presidente dell’Udi provinciale, nel corso della relazione introduttiva al seminario “Pari o Dispare ?” dove si è dibattuto il tema della rappresentanza delle donne nelle Istituzioni. Pur registrando un miglioramento dei dati nazionali – dal 19,5 di presenze femminili in Parlamento si è passati al 30,1 – l’Italia è ancora al 20esimo posto tra gli Stati comunitari per la rappresentanza di genere. Sulle politiche messe in campo dall’Amministrazione Di Girolamo in favore delle donne si è invece soffermata l’assessore Annamaria Angileri, facendo riferimento alle attività formative e di sensibilizzazione sul territorio, “dagli asili nido all’apertura del centro di prima accoglienza per le donne vittime di violenza, realizzati per il benessere delle donne e, al contempo, tutelarne i diritti”.

Delle azioni messe in campo dai Governi regionale e nazionale in favore delle pari opportunità hanno parlato, rispettivamente, le parlamentari Antonella Milazzo e Pamela Orrù; mentre Mila Spicola – docente e consulente presso il MIUR – ha sottolineato l’importanza del welfare inteso come “costruzione di servizi che consentano alle donne di conciliare famiglia e lavoro, a cominciare dagli asili a tempo pieno”. All’incontro, coordinato dalla giornalista Antonella Lusseri, hanno presenziato Anna Maria Bonafede (presidente della Commissione Pari Opportunità) e rappresentanti di Associazioni che operano per la tutela dei diritti delle donne.

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: