Ecco i 30 di Palazzo VII Aprile, a giorni l’insediamento del Consiglio Comunale

Dei trenta, solo 10 sono i "nuovi arrivati" al Consiglio Comunale di Marsala, gli altri 20 sono in "soliti noti"

palazzo-VII-aprile-consiglio-comunale-Piazza-Loggia-Marsala-sala-delle-lapidi-www.marsalanews.itAncora qualche ora e si sapranno, definitivamente, i 30 Consiglieri Comunali eletti alle Amministrative 2015. La Commissione Elettorale non ha ancora ufficializzato gli eletti, si starebbero esaminando, ancora, i prospetti dei verbali redatti dai Presidenti degli 80 Seggi Elettorali in cui si è votato per il primo turno (Domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno). Solo una formalità tecnica, pare che non vi sarebbe alcun ricorso presentato. Altro nodo, per noi non addetti ai lavori, è il criterio con il quale si attribuiranno i seggi. A tal riguardo la legge appare poco chiara e origina diverse interpretazioni. La suddivisione dei seggi per lista non ancora certa e potrebbe far scaturire qualche sorpresa dell’ultimo momento. Ecco perchè tanti “neo eletti” consiglieri comunali hanno preferito non festeggiare, almeno per il momento.

Ecco chi sono, salvo sorprese, i 30 che comporranno il nuovo Consiglio Comunale: per la maggioranza, ovvero eletti nelle liste della coalizione che sostenevano il neo eletto sindaco Alberto Di Girolamo: Calogero Ferreri, Antonio Vinci, Federica Meo, Pino Cordaro, Mario Rodriquez, Angelo Di Girolamo e Vito Cimiotta (in quota al Pd che ottiene 7 seggi); Oreste Alagna, Letizia Arcara e Michele Gandolfo (per il Psi che conquista 3 seggi); Daniele Nuccio, Arturo Galfano e Linda Licari (in quota a Cambiamo Marsala che ottiene 3 seggi); Enzo Sturiano, Ginetta Ingrassia e Luna Alagna (per i Democratici per Marsala che ottengono 3 seggi); Alfonso Marrone e Alex Coppola (in quota ad Una voce per Marsala che totalizza 2 consiglieri). La coalizione del sindaco Di Girolamo potrà contare quindi su una maggioranza molto ampia: 18 consiglieri su 30; di questi: 9 sono i riconfermati (erano di già consiglieri comunali nell’ultimo Consiglio Comunale), 1 è stato già consigliere comunale negli anni passati, 1 era vicesindaco e 7 sono volti nuovi

Molto “magro” il “bottino” per i sostenitori di Massimo Grillo. Accedono al Massimo Consesso Civico: Flavio Coppola, Giovanni Sinacori ed Eleonora Milazzo (in quota all’UDC che ottiene 3 seggi); Francesca Angileri e Pino Milazzo (per Futuro per Marsala che ha avuto 2 seggi); Nicoletta Ferrantelli e Rosanna Genna (per Forza Marsala che conquista 2 seggi ); Ivan Gerardi e Walter Alagna (in quota a Sicilia Democratica che ottiene 2 seggi); Ignazio Chianetta (per Oltre i Colori che ha avuto un solo seggio); Giusi Piccione (in lista per ProgettiAmo Marsala che ottiene un solo consigliere comunale). E, dulcis in fundu, Aldo Rodriquez, eletto fra le fila del Movimento 5 Stelle che sosteneva la sindacatura di Antonio Angileri (M5S). Quindi l’opposizione, salvo complicazioni potrà contare solo su 12 Consiglieri Comunali, di questi: 5 risultano rieletti, in quanto erano di già consiglieri uscenti; 1 lo era stato precedentemente; 3 hanno avuto, in passato, incarichi assessoriali e 3 volti nuovi.

Quindi le “new entry” di questa legislatura , ovvero i nuovi arrivati che non avrebbe mai avuto ruoli o ricoperto incarichi politici, sono soltanto 10. Gli altri 20 sono volti più o meno noti della politica locale, di cui 14 di loro sedevano nell’ultimo Consiglio Comunale e, gli altri 5 o lo hanno fatto precedentemente o sono stati assessori di recente. Questo, con moltissima probabilità, il quadro del nuovo – si fa per dire – Consiglio Comunale.

Restano fuori gioco, salvo rinunce ed incompatibilità, i 7 primi non eletti della coalizione Grillo: Eleonora Palmeri (Udc); Michele Accardi e Pino Carnese (Forza Marsala); Vanessa Titone (Futuro per Marsala); Simona Saladino (Sicilia Democratica); Gioacchino Barraco (ProgettiAmo Marsala); Elisa Li Causi (Oltre i Colori).

A giorni, comunque, si attende la proclamazione degli eletti, quindi l’insediamento a Palazzo VII Aprile.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: