Cresce la coalizione di centro sinistra attorno alla candidatura di Alberto

Di Girolamo

Alberto-Di-Girolamo-candidato-a.sindaco-di-marsala-primarie-pd-vincitore-marsalanewsIl Partito Democratico a Marsala, tra non pochi problemi interni, sta lavorando assiduamente alla definizione del quadro delle alleanze politiche, in vista delle elezioni di maggio. Allo stato attuale di certo vi è solo l’accordo con il PSI di Nino Oddo, per il resto sono solo discussioni imbastite, che non hanno ancora prodotto effetti certi. Avrebbe dovuto tenersi un incontro ieri sera (24 febbraio) tra il dottore Alberto Di Girolamo ed i referenti della Federazione dei Moderati; ma non si hanno notizie. Forse sarebbe saltato, visto che ieri il PD ha diffuso due comunicati stampa e non fa alcun riferimento all’importante incontro. C’è chi malignamente sostiene che il motivo di un incontro tra la coalizione dei Moderati ed il PD è cosa superata.

I Moderati, ho meglio una parte di essi, ovvero la frangia democristiana: l’Udc di Giovanni Sinacori ed il movimento Futuro per Marsala di Massimo Grillo avrebbero preso la propria decisione di sostenere la candidatura di Alberto Di Girolamo. La notizia non è ufficiale, anche se negli ambienti politici si parla di un patto stipulato prima delle primarie. Se la notizia venisse confermata vi sarebbe non poco imbarazzo per il segretario del PD che ha sempre parlato di accordi alla luce del giorno. Altri movimenti, sempre dell’area democristiana marsalese, sarebbero in corso.

Chi mastica politica sostiene che sono in corso operazioni di “purificazione spirituale”… ovvero, per aggirare i veti su certi personaggi che potrebbero apparire, per come dire: “poco presentabili” è meglio staccare la spina, chiudere i ponti col passato e allontanare vicinanze politiche con gente “maleodorante”. A sostenerlo, sono sempre le voci indiscrete che circolano all’interno del Palazzo che, in assenza di comunicazioni ufficiali, tessono lodi o insudiciano il proprio collega asseconda del risultato che si vuole ottenere. Comunque strani appaiono certi  movimenti degli ultimi giorni. In corso vi sarebbe la costituzione di un grande fronte di liste civiche per supportare la candidatura di Alberto Di Girolamo a sindaco di Marsala.

Da qui si spiegherebbero alcuni movimenti, come: le recenti dimissioni dei consiglieri comunali in carica Francesca Angileri e Alessandro Coppola dal gruppo consiliare del Nuovo Centro Destra di Alfano, area Giovanni Lo Sciuto. Segnale chiaro che sta per nascere la candidatura dei due in un’altra lista a supporto della candidatura a sindaco del dottore Alberto Di Girolamo, vincitore delle primarie del PD. Altri segnali, seppure non annunciati – e tanto meno confermati -, giungono da altri esponenti del Consiglio Comunale, come: Alfonzo Marrone, Salvatore Accardi e Antonio Putaggio che si starebbero muovendo verso una lista civica, sempre nell’area di centro sinistra. Seppure non si hanno notizie ufficiali, pure i sei consiglieri comunali del gruppo “Insieme per Marsala” stanno caldeggiando l’idea di inserirsi in più liste civiche, con l’impegno, magari dopo il voto, di ricongiungersi; ovviamente suffragio popolare permettente.

Non si sa da cosa sia dettato tanto interesse per il centro sinistra, sarà sicuramente per stima che nutrono nei confronti del dottore Di Girolamo. Altri sostengono invece che è solo questione di opportunismo. Del resto è risaputo che: “è sempre meglio salire sul carro dei vincenti in tempi non sospetti”. Pare, comunque, che vi sia spazio, davvero, per tutti su questo grande carro trainato da Alberto Di Girolamo. Occorre poco per salire: rinuncia alle inquietanti conoscenze del passato, ubbidienza e fedeltà verso gli ordini impartiti dai vertici del PD.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: