Collegamento dell’Aeroporto di Birgi con la rete ferroviara, un altro passo avanti

stazione-mozia-birgi-marsala-ferrovie-dello-stato-treno-marsalanewsProficuo l’incontro ieri a Palermo per sollecitare l’avvio dei lavori per i collegamenti ferroviari con l’aeroporto di Birgi.  Alla riunione del Dipartimento regionale della programmazione ha partecipato la senatrice Pamela Orrù, parlamentare trapanese del PD, componente della Commissione Lavori Pubblici del Senato, che ha fatto inserire proprio la richiesta di potenziamento dei collegamenti ferroviari della Sicilia occidentale, con particolare riguardo agli aeroporti di Trapani-Birgi e Punta Rais-Palermo. Tale proposta ha permesso di inserire la progettazione delle due opere ferroviarie nel Contratto di programma 2012-2016, stipulato tra la società Rete ferroviaria italiana ed il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

OrrùVa sottolineato, comunque, che la spinta è stata frutto di una plateale azione dei rappresentanti del territorio di tutta la provincia, di cui la senatrice si è fatta portavoce ed ha rafforzato la richiesta a livello nazionale, proprio dove la parlamentare trapanese opera. Le problematiche relative alla situazione delle infrastrutture trapanesi sono state di recente affrontare nell’incontro che la parlamentare del Pd ha avuto con il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, in particolar modo per ciò che riguarda le tratte ferroviarie che collegheranno i due aeroporti con la rete ferroviaria ed il ripristino della tratta Trapani-Palermo, via Milo.

In questi mesi la senatrice Orrù, già all’indomani della dismissione della tratta Palermo-Trapani, via Milo, a causa di un cedimento strutturale di un ponte, ha costantemente richiamato l’attenzione del Governo e di tutti gli interlocutori nazionali e regionali sulla questione, sollecitando il ripristino del collegamento con interrogazioni presentate al Senato, emendamenti e ordini del giorno, oltre che attraverso incontri promossi nelle sedi ministeriali e regionali.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: