Vino, erogati oltre 336 milioni dal Mipaaf

Le risorse stanziate andranno a sostenere il settore vitivinicolo nella campagna 2014-15: la parte del leone va a ristrutturazione e riconversione dei vigneti e alla promozione sui mercati terzi

vigneto-vitivinicoltura-vino-psr-sicilia

Il Mipaaf ha reso noto i dati relativi alle risorse del Programma nazionale di sostegno per il settore vitivinicolo per la campagna 2014-2015. Sono infatti stati erogati oltre 336 milioni di euro in favore del comparto, ovvero il 99% dei fondi assegnati, con un trend positivo confermatosi della precedente programmazione 2008-2013.

Siamo riusciti a sfruttare al meglio i fondi europei – commenta il ministroMaurizio Martinaper rendere sempre più competitivo un comparto modello come quello del vino.
Parliamo di un sistema che per il nostro Paese vale oltre 14 miliardi di euro e che è stato assoluto protagonista anche a Expo Milano 2015. In questi mesi abbiamo portato avanti un grande lavoro, ma possiamo ancora crescere soprattutto sul fronte internazionale. Per farlo, credo sia necessario ottimizzare alcuni strumenti, concentrare al meglio le risorse per la promozione, per avere risultati efficaci sui mercati esteri. Su questo fronte stiamo lavorando con le Regioni per essere al fianco delle imprese nelpercorso di internazionalizzazione. Partiamo da una base eccellente: siamo i primi produttori al mondo, dobbiamo saper valorizzare ancora di più il nostro vino. Il Governo continuerà su questa strada con il massimo impegno
”.

Scendendo nei dettagli, le misure relative alla ristrutturazione e alla riconversione dei vigneti, oltre alla promozione dei vini sui mercati dei paesi terzi, hanno assorbito una quota di oltre 256 milioni di euro, ovvero oltre la metà dei fondi disponibili in totale per l’Italia nel 2014-2015. La misura “investimenti” ha beneficiato di circa 48 milioni di euro, mentre per la vendemmia verde si è registrato un utilizzo di 900mila euro12 milioni di euro garantiti per la distillazione dei sottoprodotti, mentre per l’assicurazione dei raccolti i fondi disponibili sono stati di 20 milioni di euro di contributi preventivati, destinati a coprire i costi dei premi assicurativi versati a copertura delle perdite legate alle avverse condizioni climatiche, oltre a fitopatie o infestazioni parassitarie.

fonte AgroNotizie

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: