Viaggio studi in Borgogna per gli enologi siciliani

assoenologi-ais-sicilia-viaggio-studio-Borgogna-marsalanewsE’ appena rientrata dalla Francia la delegazione di Assoenologi Sicilia che ha partecipato al viaggio studio promosso, come ogni anno, dall’associazione di categoria, presieduta dall’enologo Giacomo Manzo, per andare alla scoperta del mondo e del mercato del vino negli altri paesi europei.

La meta dell’edizione 2015 del viaggio studio è stata la Borgogna, zona di vini caratteristici, tra i più pregiati di Francia. Prima tappa del viaggio è stata la visita al “Laboratoire BurgundiaOenologie” dove l’enologo Pierre Fonteneau ha fatto una presentazione delle caratteristiche viticole ed enologiche della regione offrendo agli enologi siciliani anche una degustazione di vini della zona. Visitate anche la “Maison Chanson”, sotto la guida dell’enologo Pierre Confuron, la “Tonellerie Francois Frere” a Saint Romaine “e ” Jadot”.

Da lì la delegazione di Assoenologi Sicilia si è spostata a Macon per visitare la “Cave de Lugny” e “Vignenol eron Terres Secretes”.

“E’ stata un’esperienza di grande arricchimento professionale – ha commentanto il Presidente di Assoenologi Sicilia, Giacomo Manzo – Abbiamo visitato aziende dalle piccole dimensioni che, nella maggior parte dei casi non supera i 10 ettari, che producono vini di grande qualità. Spero che quanto visto, possa essere d’aiuto per ciascuno di noi tecnici”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: