Trapani: l’82° Centro C.S.A.R. e il C.N.S.A.S. Sicilia si addestrano ai recuperi in montagna

Trapani: l’82° Centro C.S.A.R. e il C.N.S.A.S. Sicilia si addestrano ai recuperi in montagna UN MOMENTO DEL RECUPEROGli equipaggi dell’82° Centro C.S.A.R. sono stati impegnati in addestramento ai recuperi in zone impervie con gli esperti del Soccorso Alpino.  L’addestramento, si è tenuto martedi 24 maggio 2016 si è tenuto  presso l’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) di Trapani con il C.N.S.A.S. 10^ Zona – Sicilia (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) che ha visto impegnati 18 soccorritori in attività di recupero col verricello in zone impervie.

Presso la base aerea di Trapani Birgi, sede dell’82°, si sono tenuti i briefing preparatori all’attività ed è stata effettuata una sortita di volo con l’elicottero HH-139A in dotazione al Centro S.A.R.. La zona designata per l’esercitazione è stata Macari (Trapani), addestrando il personale del C.N.S.A.S. ad essere recuperati con il verricello sia singolarmente che in braga doppia, simulando di soccorrere e recuperare un ferito da zone impervie.

“Il ritorno dell’attività addestrativa svolta, così come ogni anno, è stato al solito molto elevato grazie alla professionalità degli equipaggi dell’82° Centro C.S.A.R. Questo tipo di addestramento è necessario per mantenere elevata la nostra preparazione ed aumentare la velocità di intervento in caso di recuperi particolarmente complessi”, ha tenuto a precisare il dott. Biancone responsabile del C.N.S.A.S Sicilia.

l’82° Centro C.S.A.R. è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando in qualsiasi condizione meteorologica. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7000 persone in pericolo di vita.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: