Salvata una ragazza pericolo di vita nella Riserva dello Zingaro da un elicottero dell’82° Centro CSAR dell’Aeronautica Militare

L’82° Centro CSAR dell’Aeronautica Militare recupera una ragazza nella Riserva Naturale Orientata “Zingaro”

Un elicottero militare HH-139A è decollato per recuperare una sedicenne palermitana in imminente pericolo di vita. Nella serata di oggi, 23 Luglio, un equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare ha effettuato il recupero di una giovane in imminente pericolo di vita presso la Riserva Naturale Orientata “Zingaro”, vicino San Vito Lo Capo (TP).
L’equipaggio, in prontezza d’allarme con elicottero HH-139A, ha ricevuto l’ordine di missionen dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) di Poggio Renatico (FE) alle 20.40 ed è decollato dall’Aeroporto Militare “Ten. L .Bassi” di Trapani Birgi alle ore 20:50 locali per raggiungere la Riserva. L’elicottero è giunto in zona alle 21:05 e, individuata l’area di recupero predisposta dagli operatori del C.N.S.A.S. Sicilia (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), ha effettuato il recupero della sedicenne a mezzo verricello.
Una volta a bordo ed in sicurezza, la giovane in imminente pericolo di vita è stata trasportata allo stadio di Castellammare del Golfo (TP) ove è atterrata alle 21:15 ed è stata lasciata alle cure del 118 per la successiva ospedalizzazione. Alle 21:45 l’elicottero ha fatto rientro a Trapani Birgi, riprendendo la normale prontezza SAR Nazionale.
L’82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando in qualsiasi condizione meteorologica.
Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7300 persone in pericolo di vita.
Aeronautica Militare
CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: