Randagismo, a Marsala il Comune crea sinergie con Asp e volontariato

CANILE MUNICIPALE: COMUNE, ASP E ASSOCIAZIONI ANIMALISTE ASSIEME PER SOLUZIONI CONCRETE A TUTELA DEGLI ANIMALI

 

 

Riunione operativa, al Comune di Marsala, per affrontare le problematiche che affliggono il Canile municipale. L’assessore Michele Gandolfo ha convocato dirigenti e funzionari comunali competenti, nonché il veterinario responsabile e le Associazioni animaliste del territorio, affinchè assieme possano trovarsi soluzioni idonee per la struttura di contrada municipale di Ponte Fiumarella.

 

Sul tavolo sono state messe importanti problematiche, volte a salvaguardare i randagi ospiti della struttura, le spese veterinarie, la sterilizzazione, la microchippatura ed una futura campagna di sensibilizzazione. Il Comune per fronteggiare le spese veterinarie intende stipulare un’apposita convenzione con i veterinari che vorranno manifestare la propria adesione. L’appello è stato lanciato dall’Amministrazione Comunale. Con Asp e Associazioni animaliste, inoltre, sarà stipulato un Protocollo d’Intesa volto ad avviare una mappatura dei randagi sul territorio comunale.

 

In più, al fine di migliorare l’accoglienza degli animali nella struttura di Ponte Fiumarella, il Comune si avvarrà delle locali Associazioni OIPA, ENPA, Randagi del Sud e Pantelleria Bau, tutte presenti all’incontro e che hanno mostrato interesse a collaborare con l’Amministrazione Comunale per dare una mano concreta al randagismo.

 

L’assessore Michele Gandolfo, Grillo, infine, intende intervenire in sede regionale affinchè – con provvedimento normativo – si possa consentire il servizio gratuito di microchippatura (in atto a pagamento), contribuendo in tal modo a contrastare il triste fenomeno dell’abbandono degli animali.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: