Marsala, nessuna notizia di Luana a 10 giorni dalla scomparsa

IMG-20160101-WA0009Nessuna notizia, ancora, di Luana, la ragazzina di 13 anni e 10 mesi, che si è allontanata da casa lo scorso lunedì, a Marsala. Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani, ma anche familiari, parenti e conoscenti la cercano senza sosta, anche se non si tratterebbe di sparizione di persona (non sequestro o rapimento), ma di allontanamento volontario, sottolineano al Comando della Compagnia dei Carabinieri i Marsala che per primi, avendo ricevuto la denuncia della madre, indagano su quanto accaduto.

Come spesso accade in questi casi, di ragazzine adolescenziali, non si esclude che la ragazzina possa essersi allontanata dalla famiglia a seguito di una banale lite con i familiari. Pare che non sia nuova a comportamenti del genere, ma il ciò non esclude altre ipotesi.

Pare che lunedì la ragazzina abbia lasciato l’abitazione in cui viveva con la madre di nazionalità rumena, il compagno della donna (un uomo marsalese) ed il fratellino, “pare” con l’intendo di andare via da casa. Età “difficile”, quella di Luana Alexandra Venturi Ruso, strappata alla sua terra nativa, la Romania, per seguire la mamma a Marsala, dove la giovane mamma, sembrano quasi sorelle guardandole, aveva trovato lavoro come badante. Poi la madre incontra un marsalese e l’uomo l’accoglie sotto il proprio tetto come una figlia, premuroso quanto lo è un papà (l’accompagna, e ritorna a prenderla, a scuola, alle festicciole); vigila su di lei. Una famiglia come tante altre, dove i coniugi vivono di duro lavoro per non far mancare nulla ai “piccoli”.

Luana è sempre stata forte, estroversa, vivace si è subito inserita nella comunità cittadina dove ha frequentato le scuole dell’obbligo (le elementari al Giuseppe Garibaldi, la prima media nella sezione G del Vincenzo Pipitone e quest’anno stava ripetendo la prima classe alla Luigi Sturzo). I primi problemi, legati all’età adolescenziale, iniziano in prima media; Luana cresce e come tutte le ragazzine della sua età, si lascia travolgere da qualche “cottarella”, marina la scuola (chi non l’ha mai fatto) ma viene beccata; aumentano il numero delle assenze e perde l’anno al Vincenzo Pipitone.

Ormai, come accade a tanti ragazzini della sua età, si sente grande; pronta ad affrontare il mondo ed i rapporti con la madre ne risentono parecchio. Scappa di casa, per poi ritornare quando ha “sbollito” la rabbia. Pensa di andare via, di raggiungere il padre in Romania. Poi si innamora; alcune coetanee parlano di un “grande amore” per un ragazzo – pare – più grande di lei. E per tanto, non accettato dalla mamma per la grande differenza d’età fra i due e per il fatto che in fondo in fondo Luana è una “bambina”. Alla fine sembra, comunque, spuntarla tant’è che sul profilo Ale Venturi su facebook scrive “Fidanzata ufficialmente dal 13 dicembre 2015”. Quindici giorni dopo si allontana da casa facendo perdere ogni traccia.

Nessuno sa cosa sia realmente accaduto alla piccola Luana, anche se tante sono le ipotesi al vaglio degli inquirenti:

Una “fuitina” di innamorati “osteggiati”?  Forse!

Un lungo viaggio verso la Romania? Possibile!

Vittima di una “torbida” vicenda? Chissa!

Tutti confidiamo, comunque, che si sia trattata di una bravata e che presto Luana  Alexandra Venturi Rusu, presto ritornare a casa. Le Forze dell’ordine, intanto, non tralasciano nessuna pista sulla scomparsa della ragazzina.

L’unico dato certo è che Luana  Alexandra Venturi Rusu, 13 anni e 10 mesi, manca da casa da ormai 10 giorni e precisamente da lunedì 28 dicembre s.c.. La famiglia ha diramato la sua foto, che vedete pubblicata in questo articolo, nel tentativo di facilitare le ricerche, ma di Luana non si hanno notizie. Chiunque l’avesse vista o fosse in possesso di notizie utili al suo ritrovamento ha il dovere di mettersi in contatto con le forze dell’ordine.

Gli inquirenti stanno battendo ogni pista nel tentativo di trovarla e riportarla a casa. Seppure si fosse allontanata da casa per propria scelta, vista l’età, è un fatto grave. Ancor più grave se si scoprissero persone adulte che l’avrebbero aiutato a nascondersi. Potrebbero incombere, infatti, gravi responsabilità penali su chi sta aiutando Luana a nascondersi o peggio ancora le starebbe impedendo di raggiungere i propri cari.

 

 

 

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: