Mazara, ancora: musica, intrattenimenti e degustazioni a Blue Sea Land
Anche la giornata di ieri di Blue Sea Land è stata dedicata, attraverso diversi workshop, al ruolo dei Distretti Produttivi e alla loro innovazione ed internazionalizzazione ed al ruolo dell’ICE che proprio nel corso di Blue Sea Land 2016 ha organizzato numerosi incontri B2B grazie alla presenza di circa 80 buyers, fra stranieri ed italiani, e le numerose aziende partecipanti alla manifestazione.
L’Expo Blue Sea Land, oltre agli incontri tecnico-scientifici, divulgativi, politico-culturali, ha visto, grazie ai numerosi stands di aziende dell’agroalimentare, di istituzioni ed associazioni, la presenza nel centro storico mazarese di migliaia di visitatori. Degustazioni anche nei bellissimi stands allestiti dal MIPAAF (in piazza Regina) e dell’Assessorato dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea (in piazza della Repubblica).
A destare grande interesse sono state le realizzazioni di una “cubbaita e di un “pane cunzato” da Guinness dei Primati. È di 789,30 il nuovo record per la “cubbaita”. In occasione della prima serata di Expo a Blue Sea Land 2016, i pasticcieri dell’Associazione mediterranea “Duciezio” insieme ai laboratori di Nicola Fiasconaro, hanno battuto di oltre 100 metri il record fino a quel momento detenuto da Mazzarino ed hanno realizzato il dolce tipico siciliano più lungo in assoluto. Un centinaio fra torronari e pasticcieri, 2500 kg di ingredienti fra zucchero, sesamo, pistacchio e mandorle sono stati la chiave del successo per un evento inedito che ha contribuito a deliziare i palati dei visitatori di Blue Sea Land. L’evento ha visto la presenza dell’Assessore regionale On. Antonello Cracolici, gli Ambasciatori di Marrocco e Guinea Equatoriale (Paesi main partner di Blue Sea Land), Hassan Abouyoub e Cecilia Obono Ndong, il Direttore del Banco Alimentare, Marco Lucchini, ed il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo.
E’ stato sempre il notaio Anna Giubilato a certificare la misurazione di un altro record da Guinness. 1200,30 metri è infatti il traguardo del “pane cunzato” a Blue Sea Land 2016. L’alimento, preparato con olio, sale, pepe, pomodorino, sarde e basilico, è stato realizzato da 6 panifici appartenenti al giovane Consorzio mazarese di tutela del pane ed ha ha fatto registrare l’impiego di 1330 kg di pane impastato con farina esclusivamente siciliana. Il record, in attesa dell’omologazione dall’ente internazionale Guinness World Record, è stato promosso da Coldiretti “Campagna Amica”, presente a Blue Sea Land con vari stands, e rappresentata dal Direttore della Coldiretti di Trapani Giuseppe Campione e il Presidente Vincenzo Cruciata. Presente all’evento il Presidente della Camera di Commercio di Trapani, nonché Presidente del Centro di Competenza Distrettuale, Cav. Giuseppe Pace.
Anche oggi nel corso di Blue Sea Land, a Mazara del Vallo fino al 9 ottobre, si svolgeranno, laboratori di degustazione, cooking-show e spettacoli. (Il programma di Blue Sea Land 2016 è visionabile sul sito www.bluesealand.eu .