Marsala, un seminario scuola-imprese: “dall’alternanza all’apprendistato”

“Dall’alternanza all’apprendistato nel sistema duale, tra teoria e pratica” è il tema di un seminario che si terrà a Marsala il 13 dicembre prossimo, alle ore 09.00, presso. Il Complesso Monumentale di San Pietro-Marsala.

Il Seminario, che Risente fra le attività previste del Progetto “APPRENDISTATO PER IL MIO FUTURO” (Avviso n. 1796 del 09/05/2019 della Regione Siciliana – Ass.to Istruzione e Formazione Professionale), è stato promosso dall’I.T.E.T. “G. Garibaldi”. L’istituzione e scolastica di Marsala è stata ammessa al Catalogo di Offerta Formativa in Apprendistato di primo livello della Regione Sicilia.

L’I.T.E.T. “G. Garibaldi” di Marsala, attraverso questo. Progetto, è impegnata a rafforzare il proprio ruolo nello sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro, ora P.C.T.O., e di interventi di politiche attive del lavoro rivolte ai propri studenti e diplomati grazie al supporto e all’assistenza tecnica di Anpal Servizi S.p.A., ente in house dell’Agenzia Nazionale per Politiche Attive del Lavoro.

Vista l’importanza dei temi trattati al seminario sono invitate a partecipare le scuole e le aziende del territorio, in. particolare quelle operanto nel settore Economico e Turismo con cui l’istituto intende attivare un programma di durata almeno biennale, rivolto agli alunne/i del 4° anno.

Il Programma di apprendistato consente agli studenti di inserirsi in un vero contesto aziendale durante il quarto e quinto anno del corso di studi, alternando la frequenza delle lezioni in classe, alla presenza in azienda per la formazione tecnico-professionale. Esso si sviluppa negli ultimi due anni del corso di studi, e si conclude con il conseguimento del diploma. L’integrazione tra l’apprendimento in aula e l’esperienza lavorativa è supportata e favorita per ciascuno “studente-apprendista” da un tutor aziendale e da uno scolastico individuato dalla scuola.

Agli allievi che verranno assunti con contratto di apprendistato di I livello ai sensi dell’art. 43 del D.lgs. 81/2015 sarà corrisposto un trattamento economico mensile in proporzione alle ore svolte in azienda e secondo quanto previsto dai C.C.N.L. applicati dalle aziende. I percorsi del 4° e 5° anno saranno ridefiniti attraverso la progettazione congiunta tra scuola e impresa in modo da realizzare un profilo caratterizzato da competenze e conoscenze che meglio rispondano alle richieste provenienti dal settore produttivo e favoriscano la transizione dalla scuola al lavoro.

“L’apprendistato di primo livello – dice il nuovo Dirigente Scolastico Loana Giacalone dell’ITET, Istituto Tecnico Economico e per il Turismo, “Garibaldi” di Marsala, prevedendo periodi di formazione a scuola e on the job in impresa, traghetta di fatto la scuola, all’interno del sistema duale, facendo da ponte tra scuola e professione, colmando, come già il P.C.T.O., prima Alternanza Scuola lavoro, il gap prima esistente tra aule scolastiche e mondo del lavoro”.

“Il convegno ha proprio l’obiettivo – sostiene sempre Loana Giacalone dell’I.T.E.T. “G.Garibaldi” di Marsala – di focalizzare le opportunità di tale istituto dell’apprendistato, le straordinarie opportunità che offre in termini di hard e soft skills, di crescita umana e professionale. Fondamentale sarà ricomporre il mosaico degli aspetti formativi, gestionali, normativi del contratto di apprendistato, attraverso il confronto tra i diversi attori che ne concorrono. Ringrazio per questo il supporto dell’Assessorato Istruzione e formazione professionale , nella persona dell’assessore Roberto Lagalla, dell’USR Sicilia, nella persona della dott. Margherita Carastro e del presidente di Sicindustria Trapani, dott.Gregory Bongiorno.Sono invitati a partecipare i dirigenti scolastici, i responsabili P.C.T.O da loro individuati ed una delegazione di studenti”.

“Ci aspettiamo un’ampia partecipazione delle aziende del territorio – conclude il dirigente scolastico Loana Giacalone -. Ricordo che, oltre ad essere una straordinaria possibilità di crescita condivisa nel territorio, i nuovi contratti in apprendistato prevedono uno sgravio retributivo per il datore di lavoro, aspetti che verranno tutti approfonditi dal Presidente della Camera di Commercio di Trapani, dott. Giuseppe Pace, e dalla Consulente Infocamere, dott. Maddalena Venezia”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
Marsala News
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.