Il Vomere tra le riviste storiche custodite nell’emeroteca del Senato

IL VOMERE E’ ENTRATO NELLA COLLEZIONE STORICA DEI PERIODICI DELL’EMEROTECA DEL SENATO DELLA REPUBBLICA.

LA DIRETTRICE DEL VOMERE ROSA RUBINO: “UNA GIORNATA MEMORABILE. RINGRAZIO ROMA. NELLO STESSO GIORNO, A MILANO, LA PREMIAZIONE DEL LIBRO DI LORENZO NIGRO, ‘GERICO. LA RIVOLUZIONE DELLA PREISTORIA”

L’Emeroteca della Biblioteca del Senato della Repubblica si arricchisce di una nuova testata. E’ stato donato questa mattina, lunedì 9 dicembre, l’originale di uno dei più antichi numeri del Vomere, il giornale fondato a Marsala il 12 luglio del 1896 da Vito Rubino. Nella Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato della Repubblica, a Piazza della Minerva, la Direttrice del Vomere e Consigliere Nazionale U.S.P.I. Rosa Rubino ha consegnato nelle mani di Francesco Pappalardo, Consigliere parlamentare e Responsabile dell’acquisizione e dell’ordinamento delle pubblicazioni e degli atti ufficiali del Senato, il preziosissimo numero del Vomere risalente al 1904, che è entrato così nella collezione storica del Fondo Periodici del Senato.

Sono intervenuti la Vicepresidente del Senato Paola Taverna, Francesco Pappalardo, Responsabile della Biblioteca del Senato, Mario Morcellini, Commissario Agcom, Maurizio Amici, giornalista e regista RAI, Vincenzo Morgante, Direttore TV 2000, Daniele Ienna, giornalista del Vomere, Repubblica e del Giornale di Sicilia, Riccardo Rubino, Condirettore del Vomere e Rosa Rubino, Direttrice del Vomere. A moderare il convegno Carlo Parisi, Segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Messaggi di saluto sono giunti inoltre dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria Andrea Martella e dal Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna. Alla cerimonia ha partecipato anche l’On. Piera Aiello, Parlamentare della Camera dei Deputati e membro della Commissione Antimafia.

L’evento si è svolto nell’ambito del convegno dal titolo “L’informazione locale, voce del territorio. Il dovere della verità”, organizzato dalla Direttrice del Vomere e patrocinato dal Senato della Repubblica Italiana. Molti e di straordinaria rilevanza i temi al centro dell’incontro: il ruolo insostituibile dell’informazione locale come strumento di partecipazione, comunicazione e salvaguardia dell’identità culturale legata ai territori; l’istanza comunitaria come paradigma della contemporaneità e antidoto agli eccessi della globalizzazione; l’importanza del ‘fact checking’ in relazione agli aspetti deontologici del giornalismo; i vantaggi della ‘filiera corta’ dell’informazione locale.


Una nuova, importantissima tappa nel cammino del Vomere, il più antico periodico di Marsala, nel momento in cui le più alte Istituzioni della Repubblica, con una serie di imperdibili iniziative, celebrano la straordinaria grandezza del patrimonio culturale siciliano, aprendo le porte anche all’arte, con l’esposizione della Vucciria e di altri due capolavori del celebre artista Renato Guttuso, in mostra dal 29 novembre al 12 gennaio 2020 nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio.

E nello stesso giorno, a Milano, un altro straordinario successo per Il Vomere: la consegna a Lorenzo Nigro del Premio Letterario ‘Silvia Dell’Orso’ per il romanzo ‘Gerico. La Rivoluzione della Preistoria’, edito dalla Casa Editrice ‘Il Vomere’, diretta da Alfredo Rubino.

Federica Sbrana

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: