Marsala, un altro passo avanti del FabLab

Si ritorna a parlare, a Marsala, del progetto FabLab, iniziativa atta a creare un solido un ponte tra la Scuola ed il mondo del lavoro, dove i giovani, possessori delle più recenti cognizioni tecnologiche, sviluppino iniziative digitali su diversi fronti. Si parlerà di educazione e di start-up innovativo all’incontro del 1 dicembre presso la Sala Conferenze di San Pietro, dalle ore 16.00 alle ore 18.00

fablab-marsala-inocntri-scuola-azienda-giovani-tecnologie-digitali

E’ un nuovo modo di formare i professionisti del futuro, ma anche i cittadini ed i lavoratori i quali non avranno bisogno solo delle competenze che la scuola di oggi fornisce, ma avranno anche bisogno di sviluppare altre competenze, di natura creativa e tecnica, che consentano loro di realizzarsi nella nuova era digitale.

Il prossimo incontro pubblico si terrà il giorno 1 Dicembre e mira a promuovere una discussione tra i ragazzi e le imprese. I coordinatori dei progetti presenteranno ai ragazzi il lavoro svolto fino ad ora e come prevedono di utilizzare il FabLab per realizzare i loro progetti. Dall’altro lato, le imprese potranno decidere di sostenere i ragazzi come mentors e proporre nuovi progetti da realizzare presso il FabLab.

I FabLabs sono dei luoghi nei quali chiunque può avere accesso facile e gratuito a strumenti di elettronica e di fabbricazione digitale, dando così libero sfogo alla propria immaginazione per creare (quasi) ogni cosa. Questi particolari laboratori sono utilizzati in ogni angolo del mondo per creare robots, droni, strumenti musicali, impianti medici, apparecchi per misurare l’inquinamento atmosferico, macchinari da laboratorio per esperimenti scientifici o perfino intere case eco-sostenibili.

Il fantastico network locale, costituito da centinaia di ragazzi che frequentano le scuole superiori di Marsala e di Petrosino, stanno adesso lavorando su progetti che fanno uso della fabbricazione digitale per fini sociali con il duplice risultato: promuovere l’insegnamento e spingere i ragazzi ad apprendere tali competenze che gli permetteranno di integrarsi al meglio nel mondo del lavoro di domani.

Marsala è un luogo ideale per questo tipo di laboratori, in quanto ci sono una serie di problemi che toccano la comunità locale e poche risorse per risolverli. Puntando sulla formazione nelle aree digitali, si possono trovare nuove soluzioni a vecchi problemi. E puntando su un FabLab, si può far sí che queste soluzioni si materializzino in maniera rapida e semplice.

Grazie alla collaborazione di professori “illuminati” e di persone che credono nel potenziale di questa tecnologia per offrire un futuro migliore ai nostri giovani, il sogno di un FabLab a Marsala sta prendendo forma rapidamente. Questo progetto offrirà a tutti i ragazzi delle scuole superiori e medie (ma anche a tutte le imprese e i cittadini interessati) una via di fuga dalla triste realtà economica di questa terra che vede emigrare i suoi “cervelli” per non riuscire a gestirsi autonomamente con le proprie risorse locali (il territorio, il capitale e l’intelletto). 

Marsala ha tali risorse, forse è solo mancata una sana guida per implementarle in luogo. Adesso, attraverso il FabLabs, si cercheranno nuovi traguardi, da far tagliare agli studenti formati in maniera intelligente in grado di muoversi con disinvoltura nelle più recenti tecnologie di una società “materiale” che si trasforma in “digitale” dove le imprese moderne hanno il compiti di sperimentare nuovi scenari e di foggiarli alle esigenze di chi vive in questa terrà o per chi decidere di farvi dimora in futuro. Gli studenti delle scuole superiori sono il target ideale per i FabLabs. Sono cresciuti nell’era digitale e sono naturalmente portati a comprendere ed immaginare l’utilizzo di soluzioni digitali.

Il FabLab Marsala sarà accessibile a tutte le imprese che volessero farne uso per promuovere progetti sociali e per sviluppare nuovi prodotti e servizi innovativi. Per cui l’incontro del prossimo 1 dicembre sarà anche un’occasione per chiarire le potenzialità del laboratorio e creare un network di imprese che supporti la creazione del progetto.

Se volete discutere insieme a noi come promuovere un nuovo concetto di educazione e di start-up innovativo, siete invitati a partecipare all’incontro che si terrà il giorno 1 Dicembre presso la Sala Conferenze di San Pietro, dalle ore 16.00 alle ore 18.00

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: