A Marsala un corso gratuito per le manovre disostruttive e tecniche “salvavita”

corso-gratuito-tecniche-ostruttive-e-di-riamnazioneA Marsala un corso gratuito per operatori abilitati alle tecniche basilari “salvavita” in grado di operare nella prevenzione e nelle urgenze di ostruzione delle vie respiratorie, in presenza di casi della SIDS (Sindrome della Morte Improvvisa) e di annegamento.

L’evento formativo, promosso dalla Salvamento Agency in collaborazione con il MOICA (Movimento Italiano Casalingo) e la P.A. Il Sorriso, si terrà mercoledì 25 Novembre, alle ore 16:00, presso i locali di quest’ultima di Contrada Bosco a Marsala. Il coso, completamente gratuito, è rivolto a tutti (genitori, nonni, docenti, maestre) ed in modo particolare a tutte le persone a contatto con i bambini.

La responsabile del MOICA di Marsala, la Signora Elisa Paladino, per svolgere l’evento si è rivolta a Tony Alestra, Formatore Nazionale Istruttori della Salvamento Agency, esperto di primo soccorso pediatrico e manovre di rianimazione cardio-polmonare con l’uso del defibrillatore.

“Il non sapere genera errori – spiega Tony Alestra – prendere per i piedi un bambino che sta soffocando o, peggio ancora, mettere le dita in bocca sono le prime cose che vengono fatte dal soccorritore non preparato e non sono manovre salvavita. E’ necessario invece – conclude – conoscere le manovre adeguate che possono salvare la vita ad un bambino”.

Sempre più spesso avvengono incidenti tra le mura domestiche o a scuola, situazioni critiche che se non vengono prontamente trattate potrebbero evolversi, in pochi minuti, in arresto respiratorio al quale segue quello cardiaco. I bambini sono i più a rischio di inalazione a causa dell’incompleta maturità dei meccanismi riflessi di coordinazione e delle differenti funzioni delle vie aeree.

Lo scopo dell’evento organizzato è sensibilizzare l’opinione pubblica alla prevenzione del rischio di soffocamento da corpo estraneo nel bambino e diffondere la cultura dell’importanza delle manovre d’emergenza.L’evento, della durata di due ore, permetterà ai partecipanti di ricevere informazioni sulla prevenzione dell’inalazione da corpo estraneo nel bambino, prevenire le morti in culla e prevenire l’annegamento. Dopo la parte teorica sarà possibile provare tramite l’utilizzo di manichini le manovre da effettuare in caso di emergenza.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: