Marsala, stabilizzazione dei contrattisti: un passo avanti

comune_marsalaUn piccolo passo in avanti, a Marsala, verso  la stabilizzazione dei contrattisti, ovvero i cosiddetti precari “a vita”, visto che sono nella pubblica amministrazione da quasi un quarto di secolo.  Oggi si è riunita la 1^ Commissione Consiliare Affari Generali proprio allo scopo di trattare la spinosa questione e per individuare le procedure per transitare gli oltre 300 ex articolisti nella pianta organica del comune. Si tratta  quasi di un atto dovuto nei confronti di questa grande forza lavorativa che da tempo memorabile è a tutti gli effetti in forza del Comune di Marsala tranne per gli aspetti legati alla retribuzione e agli oneri previdenziali.

la 1^ Commissione Consiliare Affari Generali si è riunita  alla presenza dei Sindacati CGIL CISL e UIL rispettivamente rappresentati da Enzo Milazzo, Giuseppe Magro e Osvaldo Angileri. L’incontro si è tenuto in un sereno clima di confronto costruttivo a chiarimento di tanti aspetti tecnici e legislativi che contraddistinguono le procedura per la stabilizzazione dei contrattisti.

E’ decisamente un passo avanti per dare il via al percorso di stabilizzazione che, nel giro dei prossimi tre anni, deve portare fuori dal precariato gli storici contrattisti del Comune di Marsala. Così si pronuncia il Presidente della Commissione Cons. Luigia Ingrassia, che pur apprezzando  lo sforzo dell’Amministrazione non condivide la decisione della stabilizzazione a 18 ore per le Categorie A e B specialmente per i lavoratori monoreddito.  E’ necessario trovare inoltre soluzioni  alternative anche nel caso delle Categorie C e D per le quali la stabilizzazione passerebbe attraverso una procedura concorsuale. Una assurdità visto che tale personale, oltre ad essere stato selezionato, a suo tempo, per titoli (Diploma o Laurea) per tutto l’arco di tempo che è stato distaccato presso l’Ente Comune di Marsala ha svolto le mansioni di ufficiale amministrativo, insegnante, dirigente, assumendosi le responsabilità del profilo occupato.

Per la definizione di aspetti di natura finanziaria si è ritenuto opportuno aggiornare la seduta a giovedì prossimo alla presenza del Direttore di Ragioneria Dott. Fiocca, oggi assente per motivi istituzionali. Intanto il 31 dicembre, data ultima entro la quale si dovranno avviare i processi di stabilizzazione, il Comune di Marsala è chiamato ad assumersi le proprie responsabilità dei confronti di queste 300 e passa lavoratori

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: