Marsala: operazione interforze per il controllo del territorio. Le forze dell’ordine hanno controllato il versante sud

All'operazione hanno preso la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, la Guardia Costiera e la Polizia Municipale del comune di Marsala.

Una vasta operazione congiunta  ha interessato il Comune di Marsala, ed in modo particolare l’abitato di C/da Strasatti, zona che ricade nell’estrema periferia sud della città. Vi hanno preso parte gli organici della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera e della Polizia Municipale del comune di Marsala.

polizia-municipale-notturna

 

Nello specifico, l’azione congiunte delle diverse forze di Polizia, ha portato il conseguimento dei signibificativi risultati: 109 persone controllate; 31 persone sottoposte ad obblighi dell’Autorità Giudiziaria controllate; 49 veicoli controllati; 17 contestazioni per violazioni al Codice della Strada; 2 sequestri penali (tra cui 1.800 Kg di rame di sospetta provenienza illecita); 12 esercizi commerciali di vario genere sottoposti a controlli amministrativi, di cui 2 sanzionati per violazioni al Testo Unico leggi di Pubblica Sicurezza; 3 venditori su pubblica via sanzionati per avere esercitato l’attività commerciale su area pubblica per la vendita di prodotti del settore non alimentare senza la prescritta autorizzazione amministrativa; 5 controlli in materia fiscale su Beni Viaggianti; 1 contestazione per omessa installazione di registratore di cassa; oltre 210 Kg di pesce sequestrato per violazioni del Regolamento n. 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 gennaio 2002, che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare; oltre 20 Kg di pane sequestrato per violazioni del Regolamento comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche; diversi controlli con personale specializzato dell’ENEL al fine di individuare eventuali prelievi abusivi di energia elettrica.

guardia-di-finanza L’operazione, nome in codice “de quo”, si inserisce nell’ambito di una nuova strategia nella lotta alla microcriminalità,  basata su un sistema di Controllo Integrato del Territorio che coinvolge diverse forze operanti sul territorio a tutela della sicurezza pubblica. Ed’è finalizzata ad arginare la recrudescenza di fenomeni di criminalità diffusa, laddove è necessario.

 

vigili-urbani-polizia-municipaleNell’ambito del Controllo integrato del Territorio, inoltre, si è svolta, anche, attività volta a migliorare e a ripristinare la vivibilità urbana con la bonifica di alcune aree, con i dipendenti ed i mezzi dell’Aimeri, nei pressi dello stadio comunale di Strasatti, precedentemente deturpate dal conferimento abusivo di rifiuti. Inoltre si è pure proceduto alla pianificazione per il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle vie limitrofe alle tre scuole che insistono nella contrada.

guardia-costiera-sequestro-Scopo di tali attività di bonifica del territorio, è quello di infondere sicurezza nei cittadini e fiducia nelle istituzioni quale deterrente a combattere la criminalità e a ripristinare la legalità.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: