Marsala, l’Amministrazione non presenta il bilancio e Crocetta invia il commissario

comune-marsalaAntonio Garofalo è stato nominato, dal Governatore Rosario Crocetta, Commissario ad acta a Marsala per la redazione del Bilancio Comunale e la successiva approvazione dello strumento finanziario dal Consiglio Comunale. Il termine ultimo per la presentazione del Bilancio Comunale era quella del 30 aprile scorso. A quasi 60 giorni dalla mancata approvazione Marsala vive la mortificazione di avere un funzionario dell’Amministrazione Regionale a redigere  il bilancio a causa dell’incapacità dell’Amministrazione Comunale a farlo nei tempi utili. Il Consiglio Comunale aveva sollecitato invano il sindaco Alberto Di Girolamo ed il vice sindaco Agostino Licari che, nella qualità di assessore detiene le deleghe: Bilancio e Finanze, Tributi, Patrimonio, N.U., Affari Generali e Legali, Personale, Sistemi Informatici e Telecomunicazione, Rapporti con il Consiglio Comunale, Spending Review. Lo strumento finanziario non è stato mai partorito, pare che manchino, un paio di milioni di euro. Non è una novità eclatante, tra riduzione del finanziamento degli enti pubblici da parte dello Stato e della Regione.

Sono più di 200 i Comuni commissariati, fra cui tutti i comuni del trapanese, Il Governatore Crocetta ha già nominato 10 esperti che dovranno definire e far approvare i bilanci di previsione 2016 nei comuni dove, al 30 aprile 2016, termine ultimo secondo la legge, dovevano essere esitati con la relativa approvazione da parte dei consigli comunali. I Commissari ad acta per approvare i bilanci in provincia di Trapani sono 10. La Regione li ha nominati ieri .L’ assessore alle Autonomie Locali , Luisa Lantieri ha nominato 10 commissari per la gestione di quasi tutti i comuni della provincia di Trapani.

A Nicolò Lauri cella sono stati affidati i comuni di Alcamo, Mazara del Vallo e Valderice; a Daniela Leonelli i comuni di Calatafimi-Segesta e Pantelleria; a Vincenzo Lauro andranno Buseto Palizzolo, Paceco e Vita,; Carmelo Messina è stato inviato a Campobello di Mazara, e Partanna ; Vincenzo Raitano per Castellammare del Golfo e Petrosino, Giuseppe Petralia andrà a Castelvetrano e Poggioreale; Angelo Sajeva gestirà Custonaci, Trapani e Salaparuta: l’ onnipresente Carlo Turriciano è stato inviato ad Erice e Salemi; Girolamo Ganci andrà a Favignana, Gibellina e Santa Ninfa. Infine Antonio Garofalo si preoccuperà dei bilanci di Marsala e San Vito Lo Capo.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: