Marsala, il Sindaco “idraulico” risolve il problema acqua a Birgi

Scusate l’ironia, ma non capita tutti i giorni scoprire le innumerevoli “doti” del sindaco Alberto Di Girolamo che s’improvvisa  “idraulico” per risolvere le croniche carenze di acqua a Birgi.

Gli manca solo la tuta da lavoro per apparire come un provetto idraulico, ma si sa che l’abito non fa il monaco. La foto inviata dall’Ufficio Stampa del Comune di Marsala è molto più che eloquente del comunicato stampa che l’accompagna. La foto giunta in redazione ritrae il sibdaco in un pizzetto di controllo dell’acquedotto comunale mentre sta azionando una valvola.

Il Sindaco Alberto Di Girolamo cosa non farebbe per “allietare” la vita dei suoi cittadini; peccato che vi abbia impegnato 5 anni e mezzo per “portare” l’acqua a Birgi. Queste sono solo sottigliezze, quel che conta è il risultato che giunge, casualmente, alla vigilia della campagna ettorale. Che dire, uno dei tanti “meritati” successi da cogliere al momento giusto. Il 2020 passerà alla storia di Marsala come l’anno delle “grandi” realizzazioni.

 

Per correttezza ospitiamo il comunicato stampa del comune, seppure sembra più propaganda elettorale che informazione:

“ARRIVA L’ACQUA A BIRGI,

MARSALA SI ALLACCIA ALL’ACQUEDOTTO BRESCIANA.  IL SINDACO DI GIROLAMO: “UN SERVIZIO ATTESO DA ANNI NEL VERSANTE NORD ”

“Offrire servizi migliori alla città è stato sempre il nostro obiettivo. Ed oggi, avere lavorato per far giungere l’acqua nelle case che ne soffrono la cronica carenza è più che un traguardo. È la soddisfazione di un bisogno prioritario dei cittadini, cui questa Amministrazione perviene dopo un lungo lavoro, con incontri in Regione e in Prefettura. Un risultato storico per il versante nord del territorio di cui può andare fiera l’intera città di Marsala” . Le parole del sindaco Alberto Di Girolamo danno l’idea dell’emozione che stamani lo stesso ha provato – presenti l’assessore Salvatore Accardi e il consulente idrico ing. Giuseppe Laudicina – nel vedere sgorgare l’acqua proveniente dall’Acquedotto Bresciana e che servirà la zona di Birgi. Si tratta della condotta di approvvigionamento delle Isole Egadi, a pochi metri dalla rete di distribuzione già esistente in quel versante nord, e che registra anche notevoli fuoriuscita di acqua lungo il percorso. “Da circa tre anni è cresciuta la mia insistenza a questo allacciamento, tenuto conto che è l’unica soluzione ad un’annosa questione, aggiunge il sindaco Di Girolamo. Ringrazio ancora una volta il prefetto Tommaso Ricciardi per avere promosso, da ultimo, la videoconferenza a sostegno delle mie sollecitazioni alla soluzione del problema” . D’altra parte, che la contrada Birgi pativa una grave riduzione di acqua a causa dell’abbassamento della falda idrica era stato pure verificato nel corso dell’istruttoria condotta dal Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti che fa capo all’assessore Alberto Pierobon. “Con lo stesso, assieme al presidente dell’ATI Nicolò Rizzo, mi sono più volte incontrato e, in verità – conclude il sindaco Alberto Di Girolamo – do atto della sua attenzione al problema che, come tanti altri, ha subito lungaggini burocratiche”. In tal senso vanno incluse le procedure di liquidazione dell’EAS (Ente Acquedotti Siciliani) e la Convenzione con il nuovo gestore Siciliacque, con il quale ora il Comune di Marsala ha sottoscritto l’accordo a realizzare a propria cura e spese l’allacciamento della contrada Birgi. L’acqua è stata da poco immessa nella rete e, ovviamente, occorrerà attende alcune ore affinchè giunga a pieno regime nelle abitazioni”.

 

Abbiamo voluto pubblicare il comunicato stampa del Comune di Marsala dimostrando la piena imparzialità d’informazione della nostra testata, lasciando ai lettori ogni interpretazione. Del resto il 4 è 5 ottobre Marsala è chiamata alle urne e, dall’esito del voto, si comprenderà se buona o cattiva amministrazione è stata

 

 

 

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: