Marsala, Giochi della Gioventù conclusi senza la premiazione. Il Comune non può pagare le “medagliette”

giochi-della-gioventu“Clamoroso al Cimbali…”, avrebbe esordito il compianto radiocronista Sandro Ciotti davanti ad una notizia che questa mattina ci ha lasciato increduli: niente premiazione per i ragazzi marsalesi che hanno primeggiato negli appena conclusi Giochi della Gioventù, solo perchè il Comune di Marsala non ha la disponibilità economica per poter sopperire alla spesa. E pensare che una medaglia in metallo, compresa di incisione laser, su google costa appena 42 centesimi. Non abbiamo parole… rischieremo di “esagerare”, sicuramente, nel commentare la notizia, per cui vi lasciamo alla “fredda” cronaca dei fatti.

Intorno a mezzogiorno di oggi, mentre casualmente ci trovavamo in un plesso scolastico abbiamo appreso da tre ragazzine, che si erano distinte nella propria disciplina ai Giochi della Gioventù, che  erano state private da quel piccolo momento di celebrità che da il podio e di quella effimera premiazione che ripaga ogni sforzo, perchè mancavano le medagliette. Abbiamo stentato a credere alle nostre orecchie, ma guardandole bene (viso triste, sguardo deluso) e cogliendo tanta amarezza e rabbia nei loro sguardi, abbiamo compreso che non stavano proprio a scherzare. Con la loro innocenza, senza la paura di qualche “ripicca”, ci hanno raccontato che: “sono stati annunciato i nomi e al microfono e non sono state chiamate sul palco per la premiazione perchè il Sindaco non aveva avuto il denaro necessario ad acquistare le medagliette”.

Arrivati in redazione abbiamo subito chiamato l’Assessore Comunale allo Sport Lucia Cerniglia la quale, seppure asserisce di essere dispiaciuta per l’accaduto, sostiene che: “le scuole erano state avvisate dalle momentanee difficoltà economiche del Comune di Marsala e che provvederemo a far avere medaglie, targhe e coppe non appena il bilancio comunale lo permetterà. Nel frattempo abbiano trovato una azienda sponsor che ha realizzato a proprie spese le targhette ricordo per le scuole. I ragazzi, invece, riceveranno le medaglie non  appena sarà operativo il bilancio”.

L’Assessore Cerniglia ci ha spiegato che vi sono 2.500,00 euro nel capitolo sport, ma dal 30 aprile scorso una nuova norma impedisce al Comune di Marsala di poter impiegare i fondi del bilancio. Praticamente è in corso un blackout economico, a Marsala, e nessuno sa niente. O, ancor peggio chi lo sa tace e non fa nulla per portare al più presto il nuovo bilancio in Consiglio Comunale. Solo così’ si potranno bloccare i fondi non ancora spesi del vecchio strumento finanziario. Fino ad allora non vi è più nulla spendere e, anche se le somme risultano esserci sulla carta, in pratica non si possono ne impegnare, ne spendere

Un dubbio ci è sorto, comunque, per i festeggiamenti della Settimana Garibaldina che, come per la Premiazione dei Giochi della Gioventù ricadono entrambi a maggio. A tal riguardo l’assessore Cerniglia ci ha informati che per le prime spese, quelle legate alle inaugurazioni, spettacoli e attrazioni varie,  l’Amministrazione Comunale aveva impegnato i fondi prima. Cosa che non è stata fatta, invece per altre cose, fra cui la premiazione dei ragazzi che hanno vinto i Giochi della Gioventù a Marsala.

Non volendo aggiungere altro, e vi assicuriamo che cose da scrivere ne avremmo avute davvero tante… lasciamo ai lettori ogni commento

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: