Marsala, il consigliere Nuccio chiede intervento ostativi il rifornimento e l’antenna di trasmissione di Sappusi

RIFORNIMENTO-SAPPUSI-ADAMO1A pochi giorni dall’ultimazione dei lavori per la realizzazione di un grosso impianto per il rifornimento di carburanti con annessa una antenna di propagazione delle radiofrequenze dei telefonini di ultima generazioni, ritorna a “tuonare” il mondo politico sulle installazioni che sarebbero riconducibili alla nota famiglia di imprenditori di prodotti petroliferi, Adamo. Dopo mesi di “silenzio”, da quando l’on. Giulia Adamo non è più sindaco, il consigliere comunale Daniele Nuccio di  “Cambiamo Marsala” ha chiesto: “l’accesso agli atti relativo alla costruzione del rifornimento in via Giovanni Falcone e relazione Arpa su impatto elettromagnetico dell’antenna di trasmissione ivi installata”.

ANTENNA-RIFORNIMENTO-SAPPUSI-ADAMOEntrambi le installazioni, in passato, erano state oggetto di una irruenta azione di protesta spalleggiata dai supporter del Movimento 5 Stelle. Fin dalla posa dell’antenna per la ricetrasmissione delle frequenze di telefonia mobile erano insorti gli abitanti del circondario e gli alunni delle vicine scuole per i “presunti pericoli”  di inquinamento elettromagnetico, ma anche dai gas di scarico dei veicoli in transito, il cui numero potrebbe aumentare notevolmente con la presenza della mega stazione di servizio. L’allora sindaco Adamo, nel tentativo di placare gli animi, ha tenuto una conferenza stampa, allargata anche ai rappresentati dei manifestanti, nel corso della quale i tecnici dell’Arpa avrebbero rassicurato i presenti asserendo che  i ripetitori sono omologati secondo i parametri permessi dalle leggi dei Paesi in cui vengono installati.

SI PUBBLICA, INTEGRALE, LA NOTA DEL CONSIGLIERE DANIELE NUCCIO:

“All’attenzione del Segretario Generale
Dott. Bernardo Triolo
e p. c. al Sindaco
Dott. Alberto Di Girolamo

Oggetto: Accesso agli atti relativo alla costruzione del rifornimento in via Giovanni Falcone e relazione Arpa su impatto elettromagnetico dell’antenna di trasmissione ivi installata.

Gentile Segretario,
con la presente desidero ricevere quanto prima possibile la documentazione relativa alle autorizzazioni del rifornimento di benzina che aprirà nell’imminenza in via Giovanni Falcone.

Nello specifico vorrei sapere, al fine di rassicurare la moltitudine di cittadini che chiedono chiarimenti in merito, se le distanze dagli immobili limitrofi rispettano la normativa vigente.

Allo stesso tempo desidero ricevere la relazione dell’ARPA in merito alla potenza delle onde elettromagnetiche emanate dall’antenna di trasmissione che insiste nella stessa area in oggetto.

Ringraziandola, porgo cordiali saluti.

Marsala, 30/06/2016
Daniele Nuccio
Consigliere Comunale
“Cambiamo Marsala”

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: