Marsala, chiesta l’istituzione della Guardia Medica turistica sui due litorali

I Consiglieri comunali Leonardo Orlando, Gabriele Di Pietra e Gaspare Di Girolamo, con un Atto d’indirizzo al Presidente del Consiglio Comunale Enzo Sturiano e al Segretario Generale Andrea Giacalone, chiedono in vista della bella stagione l’istituzione a Marsala della guardia medica turistica su entrambi i litorali della Città

La richiesta dei tre consiglieri comunali si basa sulla constatazione che la città è una meta turistica fortemente incentrata nella zona dei lidi del versante sud (da Berbarello a Sibiliana) e nella zona dello Stagnone (dalla Spagnola a San Teodoro). Si tratta di due aree che distano parecchi chilometri dal centro e dall’Ospedale, la prima nota per la balneazione e l’altra per la pratica del kitesurf.  La mancanza della guardia medica, scrivono i consiglieri comunali  Orlando, Di Pietra e Di Girolamo, potrebbe ulteriormente creare intasamento e ingorgo del servizio di Pronto Soccorso dell’Ospedale Paolo Borsellino. Inoltre tale servizio è stato attuato in Comuni limitrofi proprio per garantire la salute pubblica non solo dei residenti ma anche dei numerosi turisti che vi vivono tra maggio ed ottobre.

I tre consiglieri comunali, pertanto, chiedono all’Amministrazione e all’Assessore alle politiche Socio Sanitarie e a quello del Turismo, di attivarsi con i vertici dell’Asp di Trapani per l’istituzione del servizio di continuità assistenziale-aggiuntivo alla cittadinanza e ai turisti e utile ad evitare che il Pronto Soccorso venga impegnato per richieste talvolta inappropriate o facilmente risolvibili in ambulatorio. La guardia medica turistica è un servizio di assistenza sanitaria rivolta sia ai residenti che soprattutto ai non residenti. Le guardie mediche turistiche, in una città come Marsala,  concludono i consiglieri comunali Orlando, Di Pietra e Di Girolamo sono necessarie.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: