L’UDC chiede i Commissari Straordinari nei 61 comuni in cui si sarebbe dovuto votare per Sindaco e Consiglio

LO CURTO: “NESSUNA PROROGA PER SINDACI E CONSIGLI COMUNALI IN SCADENZA”. PRESENTATO EMENDAMENTO AL DDL 731 PER NOMINA DI COMMISSARI STRAORDINARI ​ FINO ALL’AUTUNNO NEI 61 COMUNI SICILIANI DOVE LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE SONO STATE RINVIATE PER IL CORONAVIRUS. 

Nessuna proroga per sindaci e consigli comunali arrivati alla naturale scadenza del quinquennio amministrativo in Sicilia. Lo ha chiesto. Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana, ha presentato un emendamento al ddl 731 che sancisce la fine naturale dei mandati di sindaci, consiglieri comunali e indirettamente delle giunte municipali.

Inoltre impone alla Regione la nomina dei commissari nei comuni al duplice fine di: evitare che i cittadini vengano privati del legittimo esercizio dei diritti democratici; di fare risparmiare notevolmente le casse dei comuni visto che il costo di un commissario straordinario, quasi sempre un dirigente regionale in servizio o un magistrato, costa quasi nulla rispetto alle indennità percepite da sindaci, assessori e consiglieri comunali.

Solo a Marsala si risparmierebbero quasi 100 mila euro al mese, cifra che potrebbe essere meglio impiegata per garantire cibo e beni di prima necessità a tantissime famiglie disagiate. Inoltre non sarebbe nemmeno moralmente giusto permettere agli uscenti di continuare a percepire indennità a mandato scaduto e di continuare ad “amministrare” le risorse pubbliche con l’occhio proiettato alla ricandidatura.

Non si vuole insinuare nulla, per carità, ma i saggi insegnano che la “paglia non va mai messa vicino al fuoco…”, meglio prevenire, che “curare”.

Alberto Di Paola

Questa la dichiarazione diffusa alla stampa da Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana.

“Il rinvio delle elezioni amministrative in 61 comuni della Sicilia per l’emergenza coronavirus non giustifica la proroga del mandato per ulteriori sei mesi a sindaci e consigli comunali in scadenza. Le cariche elettive durano cinque anni e non sono ammesse proroghe, per questa ragione ho presentato un emendamento al ddl 731 che sancisce la fine naturale delle consiliature e impone alla Regione la nomina dei commissari nei comuni. La Regione potrà nominare commissari straordinari in tutti gli Enti interessati fino allo svolgimento delle elezioni previste in autunno. Sono pretestuose le ragioni di chi pensa che l’emergenza Covid-19 giustifichi tale proroga, il commissario dovrà e potrà svolgere le stesse funzioni legate all’ordinaria amministrazione che in teoria resterebbero previste per le attuali amministrazioni. Nessuno pensi di approfittare di questa inedita condizione per privare i cittadini del legittimo esercizio dei diritti democratici. Voglio, inoltre, precisare che il costo dei commissari non farà aumentare la spesa a carico della finanza pubblica, poiché con la cessazione di Giunte e Consigli comunali verranno sospese le indennità di carica spettanti agli amministratori locali, sicuramente per un importo superiore.”

Eleonora Lo Curto,

Capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: