La sostituzione del Comandante Menfi, Carnese scrive: “Viva il sindaco perbene e la sua giunta”

vigili-urbani-polizia-municipale-sede-comando-centraleIl Comitato cittadino “ORGOGLIO MARSALESE” è indignato per la sostituzione avvenuta al comando della Polizia Muncipale di Marsala. Come abbiamo pubblicato nei giorni scorsi Vincenzo Menfi è stato “rimosso” e al suo posto vi è ora Michela Cupini, 46 anni, toscana, laurea in Economia e Commercio, già Comandante del corpo dei vigili urbani di Montecatini Terme (dal 2008). L’avvicendamento era nell’aria da tempo, ma nessuno si aspettava che potesse essere reso operativo dall’oggi al domani, tant’è che lo stesso Menfi ha continuato a svolgere le mansioni di primo dirigente per tanti mesi, assumendosi i rischi e senza percepire il dovuto stipendio per le mansioni superiori svolte. All’inzio della scorso settimana, come un fulmine a cielo sereno il primo cittadine decreta il passaggio della consegne e Vincenzo Menfi viene a trovarsi al posto di vice comandante anche se ha un invidiabile curriculum e titoli al pari, se non superiori, al suo nuovo comandante. Tutto legale, sotto l’aspetto  amministrativo: la legge concede al sindaco di scegliere il proprio comandante dei vigili urbani, al pari degli assessori, del segretario comunale.

Al riguardo ecco cosa scrive Pino Carnese del Comitato Cittadino “Orgoglio Marsalese” al sindaco e agli  organi d’informazione:

“Si è appreso della nomina del Dirigente del Comune di Marsala. Dopo oltre un anno e mezzo, dopo avvisi pubblici, dopo aver ripetutamente dichiarato che il criterio che l’ avrebbe contraddistinto sarebbe stato quello dell’ “invito” ,dopo aver celermente  preso le distanze  dalle scelte operate in precedenza, ecco arrivate le sospirate nomine!
Ebbene, delle famose graduatorie Lei se n’è fatto un baffo! Anzi, per la nomina del comandante dei VV.UU, l’incaricato funzionario, peraltro valutato col massimo dei voti, è stato proprio quello a non essere riconfermato Dirigente!
Gli altri due incaricati, senza voler entrare nel merito, non rappresentano una novità per la macchina amministrativa del Comune, né risulta abbiano avuto una massima valutazione da parte della Commissione da lei costituita.
Allora, Egregio Sindaco, i discorsi della campagna elettorale sono ben dimenticati; il merito lascia sfarzo forse alle segnalazioni delle segreterie politiche? Nessuna nuova linfa se non per sostituire i più validi!
Per carità, la stima nei confronti dei due incaricati Dirigenti è indubbia, ma allora perché aspettare tanto? Perché non nominarli già un anno e mezzo fa, quando era possibile farlo?
E perché penalizzare proprio il Dott. Menfi?  Forse perché troppo rigoroso, ligio e poco incline ai condizionamenti?
Eppure risulta sia un funzionario capace e dedito al lavoro, al quale dedica tantissime ore della sua giornata. Ma questo evidentemente non basta.
Complimenti Sig. Sindaco, da estendere anche all’assessore, al personale, per la coerenza dimostrata, per l’ incisivo intervento sulla macchina organizzativa del Comune, per tutte le “significative” innovazioni che anche nel campo del personale, ha saputo tempestivamente operare!
Viva il sindaco perbene e la sua giunta!

Marsala,li  29/11/2016                                                               
Con riguardo
Comitato cittadino “ORGOGLIO MARSALESE
Giuseppe Carnese”

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: