Ignazio Tozzo si è insediato alla guida dell’ex provincia di Trapani

Tozzo ha proceduto al formale scambio di consegne con il precedente Commissario Straordinario, avv. Antonio Ingroia, che ha retto l’Ente fino al 31 ottobre

provincia-regionale-di-trapani-palazzo-riccio-di-morana-marsalanewsL’avv. Ignazio Tozzo, Dirigente Generale del dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell’Assessorato Regionale alla Salute, si è formalmente insediato stamani a Palazzo Riccio di Morana, sede della Presidenza dell’ex Provincia Regionale, per l’espletamento del suo incarico di nuovo Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, così come previsto dal D.P. n. 409 dell’1 dicembre 2014 a firma del Presidente della Regione, Rosario Crocetta, nonché dell’Assessore delle Autonomie Locali, Marcella Castronovo. Da oggi e fino all’8 aprile 2015, termine inderogabile fissato dalla Legge Naz.le 56/2014, l’avv. Tozzo opererà in sostituzione e con le funzioni di tutti gli Organi provinciali. Ciò, nelle more della elezione dei nuovi Organi previsti dalla Legge Reg.le dell’11 marzo 2014.

Contestualmente al suo insediamento, IgnazioTozzo ha proceduto al formale scambio di consegne con il precedente Commissario Straordinario, avv. Antonio Ingroia, che ha retto l’Ente dal 21 febbraio al 31 ottobre di quest’anno, prima delle poche settimane durante le quali la continuità amministrativa del Libero Consorzio è stata assicurata dalla dott.ssa Daniela Leonelli, nella sua veste di Commissario ad acta, ai sensi della Legge Reg.le n. 44/1991.

Tozzo ed Ingroia – presente anche il Segretario Generale dell’Ente, avv. Pietro Amorosia – hanno altresì incontrato i rappresentanti degli organi di informazione per una breve conferenza stampa alla quale ha presenziato anche una numerosa rappresentanza dei dipendenti precari del Libero Consorzio nonché dell’ex società partecipata “MegaService”.

In particolare, il neo Commissario Straordinario, avv. Ignazio Tozzo, ha tenuto a sottolineare che non è possibile aspettarsi molto dai circa 4 mesi di tempo del suo mandato anche a causa dei seri problemi finanziari che affliggono l’Ente. Tuttavia – ha aggiunto – qualche problematica potrà essere affrontata e risolta raccogliendo, intanto, i frutti delle cose avviate dall’avv. Ingroia e poi cominciandone altre, seppur nei limiti che il bilancio consentirà. Per mia natura – ha concluso Ignazio Tozzo – sono ottimista. Sono quindi certo che, nonostante tutto, arriveranno dei risultati. Quello che posso garantire è che lavorerò con il massimo impegno nel superiore interesse della cittadinanza.

Da parte sua, l’ex Commissario Ingroia ha sottolineato che durante tutto il periodo della sua gestione amministrativa ha cercato di fare il massimo che si poteva, garantendo trasparenza e legalità e lavorando per porre un freno allo sperpero di pubblico denaro e assicurando nel contempo servizi che fossero adeguati alle aspettative della collettività. Garantire ciò non è stato facile per le  ristrettezze economiche ma siamo comunque riusciti a ottenere alcuni buoni risultati. Con Ignazio Tozzo – ha concluso Ingroia – sono certo che viene assicurata una linea di continuità anche se, ovviamente, sarà possibile amministrare al meglio delle possibilità dopo che l’Assemblea Regionale Siciliana avrà dato disciplina e contenuti all’attività del Libero Consorzio Comunale.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: