I Giusti di Sicilia hanno presentato: “Fimmini e Omini pi la libertà”

fimmini_e_omini_pi_la_liberta copia

Presentato a Mazara “Fimmini e Omini pi la libertà”, l’ultimo lavoro realizzato dal gruppo musicale “I Musicanti” di Marsala, diretto da Gregorio Caimi. La manifestazione, che si è è tenuto martedì scorso presso la Multisala Rivoli, è inserita all’interno delle numerose attività ed iniziative socio-culturali del progetto “I Giusti di Sicilia” per i Talenti e le Delizie Siciliane.

Il brano, scritto da Don Francesco Fiorino e da Cregorio Caimi, è dedicato ai nostri siciliani, “orgoglio di la nostra terra, figghi di genti ammiscatanati ‘na sta terra scurdata, fimmini e omini pi la nostra terra, pi la libertà, fimmini e omini pilu nostru beni”; ovvero a quegli uomini e a quelle donne che si sono distinti per avere creduto fino in fondo alla legalità, al bene comune ed alla giustizia e quelli che ancora oggi si battono per un possibile cambiamento.

Durante la serata è stato proiettato il videoclip realizzato da Guglielmo Lentini, sull’interpretazione de I Musicanti di “Fimmini e Omini pi la libertà” e con la partecipazione degli attori del TAM, Teatro Abusivo Marsala, del magistrato Piero Grillo, del dott. Schillaci, dirigente del Commissariato di P.S. di Mazara del Vallo, del Capitano Fabio Manzo, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Mazara del Vallo, dell’Ispettore capo Gina Bevilacqua, di Clara Ruggeri, assessore alle politiche sociali di Marsala, di Placido Rizzotto, di Donatella e Anna Maria Sollima in rappresentanza dei parenti dei “Giusti”, i quali ne hanno reso viva testimonianza al termine della serata.

Al Rivoli di Mazara nell’ambito della manifestazione, si sono esibiti I Musicanti in “Fimmini e Omini pi la libertà”; gruppo composto da: Dario li Voti alla batteria, Gianluca Pantaleo al basso, GragorioCaimi alla chitarra e bouzouki, Natale Montalto alla fisarmonica, Maria Luisa Pala ai flauti e Debora Messina alla voce. Inolte hanno allietato la serata con brani della loro discografia, leggendo ed interpretando inoltre estratti di Gesualdo Bufalino, di Giacomo Di Girolamo da “Dormono sulla collina” e di Ficarra e Picone su Pino Puglisi.

Un brano ed un videoclip intensi, vibranti di emozioni e carichi di speranza, che sono scaricabile dalle maggiori piattaforme digitali musicali quali: iTunes per la musica e YouTube per il video (https://www.youtube.com/watch?v=oU5mEESKPSc)

I Giusti di Sicilia per i Talenti e le Delizie continuerà a mantenere vivo il ricordo e l’operato dei siciliani “giusti” anche attraverso il centro e le iniziative socio-culturali, diventando così un punto di riferimento costante di riflessione e di stimolo per tutti coloro che lottano per la giustizia e l’onestà.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: