I dipendenti della Casa di Riposo di Marsala aspettano 25 mensilità, la UIL e la CISL hanno indetto una assemblea sindacale

casa-riposo-giovanni-xxiii°-marsala-via-de-gasperi-dipedenti-assemblea-sindacale-senza-stipendi-sicilia-marsala-news-cronaca-provincia-di-trapani-marsalanewsAssemblea sindacale congiunta, UIL e CISL, per le irrisolte problematiche della Casa di Riposo Giovanni XXIII° di Marsala. I segretari delle due sigle sindacali della Funzione Pubblica, rispettivamente Osvaldo Angileri per la UIL e Marco Corrao per la CISL, con un lungo e ben esplicito ordine del giorno, nel bandire l’Assemblea dei lavoratori per il 10 ottobre prossimo, alle ore 10, nei locali della Casa di Riposo Giovanni XXIII° di via Alcide de Gasperi a Marsala; invitano il Commissario Straordinario della stessa, il Prefetto di Trapani, al Presidente del Consiglio Comunale e al Commissario Straordinario del Comune della Città, a presenziare nel tentativo di trovare le più opportune risposte e le soluzioni ai numerosi problemi.

Nel documento sindacale la UIL e la CISL, Funzione Pubblica della provincia di Trapani, evidenziano le gravi condizioni economiche in cui versa la struttura e di conseguenza la mancata corresponsione di ben 25 mensilità ai dipendenti della Casa di Riposo. I sindacati Funzione Pubblica della Uil e della Cisl mettono in risalto la grave situazione in cui versano i dipendenti della Casa di Riposo di Marsala.  La condizione economica e sociale è drammatica per i dipendenti, soprattutto per i nuclei familiari mono reddito dove la mancata disponibilità economica è ancora più grave. A questo si aggiungono altri problemi che urgono una immediata soluzione, come: la distribuzione dei carichi di lavoro, la disattenzione degli istituti di credito perchè non vi sono garanzie sulla risoluzione del contenzioso economico. I dipendenti vivono la propria povertà senza alcun aiuto e ciò sarebbe alla base dell’insorgenza di alcune gravi malattie che hanno portato, di già, una parte di questi lavoratori all’altro mondo a causa di patologie cardiocircolatorie.

Alla base del dissesto finanziario della Casa di Riposo Giovanni XXIII° di Marsala vecchi e nuovi debiti che si sono accumulati nel corso di gestioni poco oculate dell’Ente di Assistenza Pubblica. I segretari Funzione Pubblica della UIL Osvaldo Angileri e della CISL Marco Corrao, invitano il Prefetto di Trapani Leopoldo Falco ed il  Commissario Straordinario Giovanni Bologna ad attivarsi per la soluzione dell’annoso problema economico in cui versa la Casa di Riposo e di conseguenza i dipendenti della stessa che aspettano ben 25 stipendi arretrati. Una boccata d’ossigeno potrebbe essere data al Prefetto di Trapani nel momento in cui farebbe giungere sul conto della Casa di Riposo di Marsala i 400,00 euro di cui è debitrice proprio la Prefettura. Altri 79,00 mila euro potrebbe farli confluire il Commissario Straordinario in quanto il Comune di Marsala è debitore. I lavoratori, attraverso il documento sindacale congiunto, UIL e CISL,  chiedono aiuto a Sua Eccellenza il Prefetto, al Presidente del Consiglio Comunale, al Commissario Straordinario del Comune di Marsala e al Commissario Straordinario della Casa di Riposo Giovanni XXIII°,  ognuno per i propri compiti istituzionali, d’intervenire con la massima urgenza prima che possa avvenire qualche altra tragedia.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)