Favignana inaugura la sede del Gac Gruppo di Azione Costiera “Isole di Sicilia”

L'inaugurazione del Gac sarà preceduta da un importante convention a Palazzo Florio, a partire dalle ore 10:00, a cui parteciperanno le autorità cittadine

favignana-porto-isole-egadi-arcipelago-gac-isole-di-sicilia-marsala-news-cronaca-marsalanewsSi inaugura domenica mattina, a Favignana, la sede del Gac il Gruppo di Azione Costiera “Isole di Sicilia” , una struttura che attua progetti di sviluppo e gestione finanziamenti rivolti agli operatori della pesca, con le risorse F.E.P. L’obiettivo principale del GAC “Isole di Sicilia” è di attuare il Piano di Sviluppo Locale la cui finalità è quella di rafforzare la competitività delle zone di pesca, ristrutturare e orientare le attività economiche, promuovendo pesca-turismo ed itti-turismo senza determinare un aumento dello sforzo di pesca.

L’inaugurazione sarà preceduta da un importante convention a Palazzo Florio di Favignana a partire dalle ore 10:00. Il seminario formativo sul Gac, organizzazione composta da un partenariato pubblico privato con ben 24 soci fra cui diversi Comuni delle isole minori, nonchè numerosi soggetti espressione della filiera ittica, sarà incentrato sull’ammissibilità degli interventi legati ad alcuni bandi in corso di pubblicazione. C’è molta attesa nelle isole minori per le misure di finanziamento per Pescaturismo e Ittiturismo che prevedono l’erogazione di risorse a fondo perduto a pescatori professionisti che intendono diversificare la propria attività. Nel primo caso si tratta di ospitare i turisti a bordo delle unità di pesca durante delle battute in cui il pescato viene cucinato a bordo e servito. L’Ittiturismo invece, prevedela trasformazione delle case dei pescatori in case albergo per i turisti con la partecipazione alla vita quotidiana che si svolge nei borghi marinari.  La scadenza dei bandi è prevista è il prossimo 20 ottobre.

All’iniziativa prenderanno parte il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto, in qualità anche di Presidente del GAC “Isole di Sicilia”, Stefano Donati –  Direttore dell’AMP Isole Egadi, Paolo Ezechia Reale – Assessore Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e Giovanni Basciano  – Vicepresidente Nazionale AGCI. Sono previsti gli interventi di Dario Cartabellotta – Dirigente Generale del Dipartimento della Pesca Mediterranea (“dal FEP al FEAMP, attualità e prospettive”), di Pietro La Porta (“il PSL del GAC Isole di Sicilia”), di Giuseppe Dimino (“l’attuazione dell’asse IV del FEP”) e di Andrea Ferrarella (“Azioni di diversificazione – misura 1.5”).

Alle 13 si terrà l’inaugurazione della sede sociale del GAC “Isole di Sicilia” nei locali messi a disposizione sull’Isola di Favignana, alla presenza delle massime autorità e delle delegazioni provenienti dagli altri 23 enti e privati, partner del progetto.

<Obiettivo principale del GAC – dichiara il responsabile amministrativo Pietro La Porta – è di attuare il Piano di Sviluppo Locale la cui finalità è quella di rafforzare la competitività delle zone di pesca, ristrutturare e orientare le attività economiche, promuovendo pesca-turismo ed itti-turismo senza determinare un aumento dello sforzo di pesca. Sono anche previsti, all’interno del Piano di Sviluppo,  diversi progetti per favorire la fruizione turistica sostenibile dei territori>.

<Le isole minori sono territori fragili – dichiara il presidente Giuseppe Pagoto – ma a grande potenzialità attrattive soprattutto per il turismo. In questo senso il Gac cercherà di rafforzare il ruolo dei “pescatori” locali, custodi autentici delle tradizioni isolane ma anche garanti della tenuta sociale dei nostri territori>.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: