Costituito a Petrosino il Biodistretto “Colture Mediterranee Terre del Bio”

Il Biodistretto risulta composto dal Comune di Petrosino (Capofila), dal Comune di Poggioreale e dal Comune di Calatafimi-Segesta.

Assessore_Badalucco-comune-di-petrosino-marsalanewPetrosino, Comune Capofila del costituendo Biodistretto “Colture Mediterranee Terre del Bio”. Ciò è quanto stabilito nel corso dell’incontro che l’assessore comunale alle risorse agricole ed attività produttive Luca Badalucco ha tenuto con i partner del progetto che prevede l’incentivazione delle colture biologiche in provincia di Trapani.  Contemporaneamente alla firma del  protocollo d’intesa per il Biodistretto, è stato costituito il comitato organizzativo, composto dal Comune di Petrosino (Capofila), dal Comune di Poggioreale e dal Comune di Calatafimi-Segesta. Nei prossimi giorni il comitato si attiverà al fine di determinare una propria strategia di comunicazione e di attuazione degli interventi da intraprendere nel breve periodo.

 All’incontro, organizzato dall’assessore Luca Badalucco, hanno preso parte i Comuni di Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Paceco, Calatafimi-Segesta, Salemi, Gibellina, Poggioreale e Partanna. Al tavolo hanno partecipato anche l’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltua di Trapani, in rappresentanza dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, l’AIAB (Associazione Italiana Aziende Bio), l’Associazione Nazionale Città del Bio, gli imprenditori agricoli e le associazioni di categoria. Anche se non presenti alla riunione, i Comuni di Valderice e Castelvetrano hanno assicurato la loro adesione al Biodistretto. “Il Biodistretto è un modello di sviluppo eco-sostenibile – il commento dell’assessore Badalucco – caratterizzato dal coinvolgimento delle comunità locali e da una progettualità fortemente partecipativa, di un’area geografica dove, agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni stringono un accordo per la gestione delle risorse locali partendo dal biologico per la produzione dell’economia”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
Marsala News
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.