Chiuso tre domeniche su quattro il Museo della Nave Punica a Marsala
“Tre custodi sono pochi”, ed il Museo della Nave Punica di Marsala viene chiuso al pubblico per ben tre domeniche su quattro. La “discutibile” decisione è stata adottata dalla Dirigenza del Museo Archeologico Regionale “Lilibeo” su “imposizione” dei sindacati funzione pubblica: SADIRS – CISL – CGIL e SIAD, che hanno deciso che tre custodi non bastano per aprire al pubblico la sala della Nave punica e la contigua saletta delle anfore.
L’azione sindacale intrapresa dai sindacati funzione pubblica, non condivisa dalla Direttrice del Museo, Marialuisa Famà, appare al quanto strana, in quanto si tratterebbe di garantire il servizio di vigilanza solo nella sala che ospita la Nave Punica e la saletta delle anfore. Chissà quante persone, per i sindacati, occorreranno per vigilare un ingresso e due monolocali.
l pubblico, a partire da domenica 12 aprile, la possibilità di visitare, pagando il biglietto d’ingresso a metà prezzo, la Nave punica, unica testimonianza al mondo di questo tipo, per la quale il Museo è principalmente noto. Grave è il danno d’immagine per la città di Marsala che millanta la propria vocazione turistica e poi non è neanche in grado di far visitare ai turisti, ma soprattutto ai visitatori della domenica, una delle principali attrazioni turistiche che possiede, la Nave Punica.