Arturo Galfano chiede al sindaco la riapertura del Viale Vittorio Veneto

decumano-massimo-marsala-area-archeologica-lilybeoLa riapertura del Viale Vittorio Veneto, a Marsala, viene sollecitata in una nota inviata al sindaco dal consigliere comunale Arturo Galfano. La richiesta dell’esèponente della maggioranza viene motivata come una sorta di “atto divuto” nei confronti delle Città e deu suoi abitanti inqunato i marsalesi hanno sempre per il “Viale di Porta Nuova” hanno sempre nutrito una sorta di predilizione. Tantissima gente, con nostalgia, vorrebbe ritornare a passeggiare da Piazza della Vittoria fino all’estrema punta della città, Capo Boeo (una delle tre estremità della Sicilia), come faceva un tempo; oppure portare i loro bambini a passeggiare, magari in bicicletta, per rivivere momenti ormai lontani, nel luogo di “svago” della loro infanzia.

Per questi motivi, legati alla tradizione popolare, il consigliere comunale Arturo Galfano invita il sindaco Alberto Di Girolamo a prendere contatti con il Direttore del Museo Archeologico Regionale Lilibeo, nella qualità di organo periferico dell’assessorato BB.CC. per proporre una convenzione per la riapertura gratuita del Viale Vittorio Veneto.

Galfano, inoltre, fa presente che in passato l’allora Direttore del Parco Dottoressa Marisa Famà di concerto con il Dirigente Generale dei Beni Culturali Dottor Sergio Gerardi, hanno autorizzato l’apertura gratuita ai cittadini marsalesi del Decumano Massimo dal cancello posto di fronte Porta Nuova. Inoltre in occasione della cerimonia di inaugurazione di “Marsala Città europea dl Vino” (16 marzo 2013), avvenuta alla presenza del Vescovo monsignor Domenico Mogavero e di autorità civili e militari, è stato aperto ai pubblico il Viale Vittorio Veneto che congiunge Piazza della Vittoria al Capo Boeo cosiddetto “Ferro di Cavallo.

Oggi, tutto ciò non è possibile, se non dietro il pagamento di un biglietto dì ingresso al Museo Archeologico, solo perchè attraversando il Viale di Porta Nuova si può ammirare lo splendido scenario del Decumano Massimo. Una soluzione, ovviamente non onerosa per i cittadini ed i turisti va trovata al più presto.

“Il Comune, di contro, – scrive il consigliere Galfano – si potrebbe impegnare a collaborare con la Direzione del Museo per la pulitura, sistemazione e la custodia dell’area interessata. Colgo l’occasione per sollecitare, dopo le intercorse note con il Comandante della Polizia Municipale Dottor Vincenzo Menfi, la regolamentazione del parcheggio antistante il Teatro Impero di Marsala di proprietà del Demanio Regionale e attualmente utilizzato abusivamente da un privato come area di sosta a pagamento”.

 

 

 

 

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: