Appuntamento medico-formativo al Teatro Impero di Marsala: prevenzione cardiovascolare

Appuntamento medico-formativo sabato prossimo, 11 febbraio, al Teatro Impero di Marsala. E’ stato organizzato dall’Amministrazione Di Girolamo con l’Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) e con la collaborazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Trapani e della fondazione “Per il Tuo Cuore”. Sarà rivolto agli studenti delle ultime classi degli istituti della Scuola Media Superiore della Città. Scopo dell’iniziativa è quello di diffondere i corretti stili di vita.

Il Convegno dal titolo “Marsala Cuore Mediterraneo – Come e perché adottare e mantenere stili di vita sani fin dalla giovane età” si aprirà alle ore 9,30 con i saluti del Sindaco Alberto Di Girolamo, del Presidente dell’ordine dei Medici, Rino Ferrari e del Chaiperson dell’Area prevenzione cardiovascolare Anmco, Maurizio Abrignani.

Subito dopo le relazioni medico-scientifiche. Di Infarto e di cosa fare se si è colpiti, parlerà il Sindaco Di Girolamo, già primario dell’UOC di Cardiologia dell’ospedale di Trapani. A lui farà seguito Maurizio Abrignani, cardiologo, in atto in servizio come dirigente medico nel nosocomio di Trapani, che relazionerà sul tema “Cosa significa prevenzione cardio-vascolare”. Alle ore 10,30 sarà la volta dell’intervento del professor Salvatore Verga, del dipartimento Biomedico di Medicina interna e specialistica dell’Università di Palermo che tratterà di “Dieta Mediterranea e dei suoi benefici”.

A lui farà seguito il professor Gregorio Caimi, anche lui del Dipartimento Biomedico di Medicina interna di Palermo, che intratterrà i presenti sugli effetti salutistici del Vino.

La serie delle relazioni si concluderà con Eugenia Hopps, dirigente medico al Policlinico di Palermo che tratterà degli effetti nocivi del fumo e con quella del professor Pier Luigi Temporelli , responsabile del Settore Operativo Scuola, Fondazione per il tuo cuore – Divisione di cardiologia riabilitativa – che parlerà di “attività Fisica: a ogni età la sua”.

Il Comitato scientifico del Convegno oltre che dal dottor Maurizio Abrignani è composto anche dal Sindaco (cardiologo) Alberto Di Girolamo e dai dottori Gaspare Rubino, Maria Antonietta Scarpitta, Giuseppe Vinci e Giovanna Ponticello.

Il Convegno fa seguito a dei momenti educativo-formativi che avevano interessato sia i docenti che gli studenti dei Licei Classico e Scientifico nonché gli Istituti Commerciale, Agrario, Alberghiero, Professionale e Tecno-Tecnologico (ex Industriale).

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: