Marsala, la coltivazione di canapa nuova opportunità occupazionale e di sviluppo

La profonda crisi del comparto agricolo in una regione come la Sicilia ha determinato un impoverimento complessivo degli agricoltori. Evidentemente vanno programmate nuove e più redditizie colture per il rilancio dell’Agricoltura. Una fra queste potrebbe essere la coltivazione della canapa industriale, inserita in progetto di sviluppo su ampio piano a filiera completa, in grado di garantire una reale prospettiva di crescita economica. La canapa è una di quelle colture ritenute idonee al clima ed è in grado di offrire grandi potenzialità di crescita sia del reddito che dei livelli occupazionali nel settore agricolo. Enon solo, poichè darebbe sviluppo all’industria di trasformazione delle materie prime prodotte dalla coltivazione della canapa. Tutto ció, oggi è possibile, grazie alla legge 242 del 2 dicembre 2016, che permette la coltivazione di una pianta che in passato ha contribuito a rendere ricca la Sicilia.
Di ció e di tanto altro, se ne parlerà in un incontro pubblico che si terrà, in data 1 marzo 2019, presso il Monumento ai Mille di viale Colonnello Maltese. L’esperto, il dottore Antonino Chiaramonte, ideatore del Ppn-progetto pilota nazionale “canapa consapevole” , supportato dall’agronomo Gaspare lombardo, terrà un incontro informativo su: legislazione, sviluppo, sostenibilità ambientale e occupazionale realizzabili grazie alle potenzialità offerte dalla filiera produttiva della canapa industriale.
Inoltre, per chi vorrebbe approfondire tali argomenti un grane evento è in programma a Catania il  Expo Canapa Sud, il Salone del settore “Cambio Vita” , dal 26 al 28 aprile a le Ciminiere di Catania Alimentazione salutistica, Benessere, Turismo green, Ambiente, Bioedilizia e raddoppia Expo Canapa Sud, la “fiera nella fiera”

EXPO CANAPA SUD – L’UNICA FIERA DELLA CANAPA IN SICILIA

In scena i profumi e i sapori di questa pianta secolare e le sue molteplici applicazioni industriali, mediche e terapeutiche  


Expo Canapa Sud è il più importante salone del Sud Italia dedicato alla cannabis che porta in scena i profumi, i sapori e le molteplici applicazioni di questa pianta secolare, dal settore Grow, alla Canapa Industriale e Medica, i cui campi di utilizzo con l’avanzare della tecnologia e delle scoperte scientifiche sono diventati infiniti. Ed è proprio in questo contesto di crescita che si inserisce Expo Canapa Sud, la prima fiera dedicata alla canapa in Sicilia: regione forte di comunità locali vive e contaminate, che mostrano un grande interesse per la ricerca riguardante l’uso della canapa.
Un punto d’incontro per produttori, consumatori, coltivatori, distributori, negozianti, associazioni che attraverso stand, workshop, conferenze, proiezioni, mostre e laboratori potranno confrontarsi con svariati settori.
Expo Canapa Sud è la celebrazione della pianta per eccellenza sinonimo di buona salute. Liberarsi dal dolore cronico e dall’artrosi, combattere i deficit cognitivi e l’epilessia e poi ancora contrastare gli effetti collaterali della chemioterapia: di questo è molto altro si parlerà nei convegni scientifici dedicati anche all’aspetto tereapeutico della pianta.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: