Marsala, “imbavagliamento” del Consiglio Comunale; rieccoci con la censura politica

Soffocamento della libera espressione, alias “imbavagliamento”, sono queste le gravissime accuse mosse dal Consigliere Comunale Rosanna Genna in una lettera inviata al Sindaco, al Segretario Generale, al Presidente del Consiglio Comunale e per conoscenza agli Organi di Stampa. I fatti contestati risalgono all’ultima seduta del Consiglio Comunale di Marsala (16 febbraio u.s.) e precisamente al comunicato stampa realizzato da un giornalista dell’Ufficio Stampa. Il consigliere Genna scrive, in un passaggio della sua denuncia pubblica: “nel comunicato stampa diffuso dal Comune, non sono stati artatamente riportati gli interventi politici che stigmatizzavano l’operato dell’Amministrazione e del dirigente del settore”.

Rosanna Genna prosegue nel suo documento formulando una vera e propria accusa: “i “giornalisti del Sindaco” non sono liberi e autonomi e non idonei, quindi, a seguire in maniera imparziale e corretta i lavori d’aula in Consiglio comunale”.  Pertanto il consigliere ritiene: “quanto sopra viene ritenuto inammissibile e costituisce una grave mancanza di rispetto istituzionale nei confronti dell’intero Consiglio, un vero e proprio “imbavagliamento” politico. 

Non è la prima volta, e forse non sarà l’ultima fino a quando il Consiglio Comunale non avrà un proprio Ufficio Stampa. Era accaduto pure lo scorso 6 luglio 2016 e a denunciare l’accaduto, in quella occasione, era il consigliere Giovanni Sinacori che scrisse: mai, potevamo immaginare che il “Sindaco Per Bene”, utilizzasse il metodo in uso nei regimi totalitari per zittire i propri avversari: la censura, l’oscuramento”.

Questa testata – per come ha fatto in quell’occasione -, alla luce di quanto sta accadendo a Marsala, l’ignobile censura del Sindaco per oscurare il Consiglio Comunale, esprime la propria indignazione e manifesta ampia solidarietà al Massimo Consesso Civico, ai suoi 30 componenti e a quanti, in un Paese libero, venga negato o osteggiato il diritto di fare informazione.

Marsala News
Il Direttore Responsabile
Alberto Di Paola

 

 

DOCUMENTO INTEGRALE DEL CONSIGLIERE COMUNALE ROSANNA GENNA

“Oggetto:  Richiesta audizione in aula dipendente Ufficio Stampa

La sottoscritta Rosanna Genna, consigliera comunale, a seguito della seduta di C.C. del 16 febbraio u.s. nel corso della quale si è trattato e successivamente votato il punto all’ordine del giorno relativo a: “Approvazione nuovo regolamento Consulta Giovanile Comunale”, constata con vivo disappunto che, nel comunicato stampa diffuso dal Comune, non sono stati artatamente riportati gli interventi politici che stigmatizzavano l’operato dell’Amministrazione e del dirigente del settore. Quanto sopra viene ritenuto inammissibile e costituisce una grave mancanza di rispetto istituzionale nei confronti dell’intero Consiglio, un vero e proprio “imbavagliamento” politico.

Chiede pertanto di dare efficacia, con carattere d’urgenza, alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 78 del 25-6-2009, con la quale si istituisce l’Ufficio Stampa a Palazzo VII Aprile  visto che, evidentemente,  i “giornalisti del Sindaco”non sono liberi e autonomi e non idonei, quindi, a seguire in maniera imparziale e corretta i lavori d’aula in Consiglio comunale.

Si riserva di presentare atto di censura nei confronti del dipendente dell’Ufficio Stampa che ha sottoscritto il comunicato, del quale si chiede al più presto un’audizione in aula.

Rosanna Genna”

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: