Giacomo Dugo risponde alle critiche di Tp24

Giacomo-Dugo-professore-chimica-degli-alimenti-candidato-sindaco-marsala-marsalanewsSi infiamma la campagna elettorale a Marsala e non risparmia i neanche i media; Giacomo Dugo, candidato a sindaco risponde ad alcuni incisi comparsi sul giornale online www.tp24.it. La scorsa settimana era stato il consigliere comunale Michele Accardi a scagliarsi contro i giornalisti della testata Marsala c’è, rei di non aver dato adeguato spazio alla sua attività consiliare in merito ad un variazione del limite minimo dell’allaccio alla rete idrica. Non è la prima volta che accade, e non sarà neanche l’ultima, in cui il giornalista viene accusato di aver favorito o danneggiato, nel raccontare la storia, uno dei protagonisti. Non è abitudine entrare nel merito della vicenda e tanto meno prendere le parti di un contendente a discapito dell’altro. Noi ci limitiamo solo a passare in maniera integrale la lettera aperta giunta in redazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

“Dopo aver preso atto delle ridicole accuse che in questi giorni il giornale on linewww.tp24.it  ha mosso, in svariati articoli, nei confronti della sua candidatura, del suo programma e delle iniziative che sta portando avanti in questa fase di incipit della campagna elettorale per le prossime amministrative, il Prof. Dugo ha ritenuto opportuno ribattere una volta per tutte chiarendo alcuni punti. In merito all’accusa di aver copiato il programma elettorale dell’ex Sindaco Renzo Carini o di essere il prosecutore dell’Amministrazione Adamo, il Professore tiene a precisare che la sua candidatura si pone come innovatrice e portatrice di nuove competenze tecniche strettamente collegate alla natura del territorio lilybetano al fine di una sua crescita economica soprattutto in ordine alle tradizionali attività dell’agricoltura, della pesca, del settore vitivinicolo e del turismo. Il tutto  nel rispetto assoluto dell’ambiente di cui Dugo è da sempre un forte sostenitore. Se poi alcuni progetti che il Professore vorrebbe portare avanti, una volta eletto Sindaco, erano già stati avviati da Carini o dall’Adamo si sottolinea che chiunque avrà il compito di amministrare Marsala assolutamente non potrà fare a meno, per il bene della Città, di portare a compimento le positive iniziative avviate dai suoi predecessori. Dugo in particolare riconosce l’importanza della rinascita della nostra città avviata dall’Amministrazione Adamo in termini di sviluppo del turismo, delle infrastrutture, della capacità di accedere ai finanziamenti europei e di difesa degli interessi del territorio.

Per quanto riguarda poi l’infelice invito rivolto dal Sig. Di Girolamo ai suoi lettori di portarsi le candele se intendevano partecipare al Convegno sulle “energie verdi alternative” organizzato dal prof. Dugo sabato scorso a Villa Favorita, lo stesso risulta assolutamente fuori luogo e soprattutto frutto di ignoranza in ordine ad un tema oggi di importanza esponenziale qual’è quello della trasformazione dei rifiuti organici o dell’anidride carbonica prodotta in fase di vinificazione in biometano, e quindi in risorsa economica, specie in un territorio come quello marsalese che prolifera di cantine e stabilimenti vinicoli. Dugo tiene inoltre a ricordare la differenza, forse sconosciuta al giornalista de quo, tra l’inaugurazione di un comitato elettorale quasi sempre caratterizzata da “bagni di folla” e una tavola rotonda per addetti ai lavori, quale è stata quella di Villa Favorita che ha visto la presenza tra i relatori di  rinomati esperti del settore ( il chimico Bartolo Capone, da Vercelli l’ing. nonchè direttore generale di Ederambiente s.p.a Giuseppe Innocenti, l’enologo Mario Ragusa e  l’ingegnere ambientale Vincenzo d’Alberti) e la entusiasta partecipazione tra il pubblico di  imprenditori vinicoli locali oltre che di quasi tutti gli organi di informazione locali (Canale 2, Canale2.com, Radioazzurra, Telesud, HermesTV, il Vomere).

Da far notare inoltre che il convegno è stato ripreso in diretta da TeleTirreno, un emittente televisiva di Milazzo che in ragione dell’importanza dei temi trattati per lo sviluppo della Sicilia ha voluto essere presente. Mancava Tp24.it che, anzichè partecipare e informarsi correttamente sull’argomento, ha solo inviato un fotografo che, dopo aver scattato volutamente una foto quando ancora il convegno non era iniziato e quindi il pubblico era ancora scarso si è poi volatizzato nel nulla o forse non ha visto il pubblico presente perchè non si è portato la candela? Ebbene a tal riguardo Giulia Adamo, che era non era presente perchè fuori sede  e che ribadisce il suo totale appoggio al candidato Sindaco Dugo, ha così commentato: ” Se il Sig. Di Girolamo vuole partecipare attivamente alla campagna elettorale farebbe bene a candidarsi lui stesso, se invece vuole seguirla da “giornalista” dovrebbe fare uno sforzo per riportare i fatti con serena obiettività.”

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: