Progetto Club Bleu Artisanal, concluse le due sessioni di formazione rivolte ai ristoratori

club_bleu_artisanal_12febbSi sono concluse le due sessioni di formazione rivolte ai ristoratori nell’ambito del progetto “Club Bleu Artisanal”, iniziativa realizzata nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia che vede coinvolta la Camera di Commercio di Trapani, in qualità di capofila e, come  partner, il Distretto produttivo della Pesca di Mazara del Vallo, l’Istituto Superiore della Pesca e dell’Acquacoltura di Biserta, la Direzione Generale della  Pesca e dell’Acquacoltura,  la Federazione Regionale degli albergatori di Tunisi, Cartagine e Biserta.  Gli incontri si sono tenuti alla Camera di Commercio di Trapani e nei locali della sede del Distretto della Pesca, a Mazara del Vallo. Le due sessioni di formazione si sono rivolte agli operatori della  ristorazione di Trapani e di Mazara del Vallo.

Nel corso degli incontri sono stati affrontati diversi argomenti, ad iniziare dalla tracciabilità e qualità del prodotto, l’utilizzo del marchio Club Bleu Artisanal; i servizi dell’Antenna, gli sportelli informativi attivati nell’ambito del progetto. Il Dott. Andrea Allotta ha evidenziato come il Marchio Club Bleu rappresenti un’ottima opportunità di promozione e di marketing, attraverso il quale si potrà sviluppare un circuito turistico fortemente legato al territorio, alle sue tradizioni e alle sue eccellenze produttive, tra le quali il pescato del Mediterraneo.  Si è parlato infatti dell’approvvigionamento di pesce fresco con certificazione di origine e qualità e di azioni di marketing per i membri del Club Bleu Artisanal.

L’incontro tenuto alla Camera di Commercio di Trapani si è aperto con l’intervento del Dott. Diego Carpitella, responsabile del progetto mentre a quello fatto a Mazara del Vallo sono intervenuti il presidente del Distretto della pesca Dott. Giovanni Tumbiolo, il presidente dell’ente camerale Comm.Giuseppe Pace,  l’On. Antonello Cracolici e il Dott. Antonio Piceno del Dip. della Programmazione, Serv.Coop.Territ. Europea della Regione Sicilia.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: