Violenza sulle donne, a Marsala un convegno ed uno stage sull’autodifesa
Un fine settimana “rosa” a Marsala, incentrato sul tema caldo della violenza sulle donne, che sarà affrontato in un convegno, ed uno stage tecnico di difesa personale, il giorno successivo. Le due giornate sono organizzate dalla ARD System (Action Reaction Defense) di Asti in collaborazione con il Dojo del Maestro di MMA (Mix Martial Arts) Francesco Mortillaro, I due appuntamenti si terranno nei locali del Circolo Lega Navale, Italiana, ex Lido Marinella, sulla strada provinciale 21, la cosiddetta litoranea nord che congiunge Marsala con Trapani.
Il Convegno “Violenza e aggressione sulle donne” affronterà le tematiche legate al triste fenomeno che tante volte porta all’estremo gesto del femminicidio. Nel corso del lavori che si terrano venerdì 17 giugno alle ore 19:00 i maestri di arti marziali Giorgio Porcellana (Direttore Tecnico Internazionale Metodologia ARD applicate alla sicurezza personale) e Francesco Mortillaro (istruttore e responsabile per la Sicilia della Metodologia ARD) parleranno della sicurezza personale, della prevenzione , ma soprattutto degli atteggiamenti da assumere e le soluzioni anti aggressione più comuni. Tecniche basilari della difesa personale che possono permettere ad una donna di mettere in difficoltà il suo aggressore, facendolo desistere dalle sue intenzioni fino al punto di metterlo in fuga. L’ingresso è libero ed è rivolto al pubblico femminile che è invitato di estenderlo anche alle famiglie e agli amici.
Lo stage tecnico di difesa personale ARD su metodologie anti aggressione, si terrà domenica 19 giugno alle ore 10:00 sempre presso la Lega Navale Italiana di Marsala in contrada Spagnola. Le lezioni saranno tenute dai maestri di Mix Martial Arts, Francesco Mortillaro e Giorgio Porcellana. Si tratta di lezioni teoriche-pratiche nel corso delle quali saranno illustrate le principali tecniche di autodifesa personale che una donna può mettere in atto per prevenire e difendersi in caso di aggressione. Il costo di partecipazione è irrisorio, solo 20,00 euro, proprio alla portata di tutte. Pochi spiccioli che saranno ben ripagati nella malaugurata ipotesi di trovarsi a quattro occhi con l’aggressore e di riuscire a tornare a casa indenni.
Gli organizzatori, i maestri di Mix Martial Arts, Francesco Mortillaro e Giorgio Porcellana evidenziano che la prima Artirima volta che si effettua a Marsala una manifestazione pubblica del genere per sensibilizzare le donne, ma non solo, e per dimostrare che anche il gentil sesso, coin qualche lezione e le dovute conoscenze tecniche, è in grado di difendersi. Si diventa vittima, infatti, nel momento in cui non si è in grado di comprendere il pericolo e di trovare la soluzione più immediata per prevenire e reagire. In caso di pericolo… a volte anche pochi secondi possono fare la differenza. Per informazioni contattate il tel. 331 164 7343