Tumore del polmone. In Sicilia terza causa di morte per gli uomini

Diminuisce la percentuale degli uomini ammalati di tumore ai polmoni e cresce quello delle donne nell'Italia meridionale

sicilia-cancro-polmoni-terza-causa-di-morte-per -gli-uomini-fumatori-marsala-news-cronaca-marsalanews-CancerTumore del polmone in Sicilia, si stimano in media ogni anno 2.314 casi di cui 1.901 (82,2%) negli uomini e 413 casi (17,8%) nelle donne. In termini di incidenza rappresenta la seconda causa tumorale negli uomini 15,9%, dopo il tumore della prostata e la quinta nelle donne 5%. I tumori del polmone sono responsabili del 8% della mortalità per causa tra gli uomini (circa 1.900 decessi tra gli uomini, terza causa dopo malattie circolatorie cerebrali e cardiache) e dell’1,8% tra le donne (436 decessi, nona causa), ma limitandosi alle sole cause neoplastiche è la prima causa di morte tra i tumori.

Gli uomini mostrano un trend in leggera diminuzione con valori sostanzialmente sovrapponibili a quelli per il Mezzogiorno, per le donne invece, il trend è leggermente in crescita. Attualmente, in Sicilia, i casi con diagnosi di tumore del polmone sono circa 15mila, 9.680 negli uomini e 5.677 nelle donne. Una malattia in cui diagnosi tempestiva e caratterizzazione molecolare hanno sempre più un ruolo fondamentale nella cura. Sono questi alcuni dei dati emersi ieri a Palermo durante un incontro alla quale hanno preso parte diversi oncologi siciliani.

fonte: http://www.viverelasicilia.it/

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
Marsala News
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.