Tonnara di Torretta Granitola, visita del commissario Unesco Raymond Bondin

Nell’ambito del suo tour per la valutazione dell’area selinuntina, giovedì si è recato anche alle Cave di Cusa, un luogo  che il diplomatico ha definito «unico al mondo per le sue peculiarità»

unesco-cave-di-cusa-visita-commissario-Mazzola-Raymond-Bondin-Moceri-Miceli

«Un luogo straordinario»; così il commissario dell’Unesco Raymond Bondin, ieri mattina, ha definito la Tonnara di Torretta Granitola, attuale sede dell’Istituto per l’Ambiente marino e costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il commissario Unesco, personalità di ampio spessore culturale nota in ambito internazionale per l’impegno nello studio a salvaguardia dei beni ambientali e architettonici, è stato accolto nei locali dell’IAMC di Capo Granitola dal ricercatore Salvo Mazzola.

Sono stati mostrati al diplomatico maltese i vari reperti presenti all’interno della struttura, guidandolo poi nella visita dei laboratori dell’istituto che rappresenta un autorevole punto di riferimento per l’osservazione e lo studio degli ecosistemi marini. Ad accompagnare Bondin sono stati il vicesindaco di Campobello Antonella Moceri, il presidente del club Unesco di Castelvetrano-Selinunte, Nicola Miceli e la signora Maria Luisa Zerilli, socia della Pro Loco Costa di Cusa e promotrice dell’iniziativa.

Con la visita della Tonnara e del borgo marinaro di Torretta il Commissario Unesco ha dunque concluso un impegnativo tour trascorso nel nostro territorio ai fini della valutazione e della qualificazione dell’area selinuntina. Giovedì scorso, infatti, il dott. Bondin si era recato anche in visita alle Cave di Cusa, un sito per il quale ha manifestato «grande ammirazione» e che ha definito «unico al mondo per le sue peculiarità».

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: