Temperature “artiche” in provincia. Neve sulle alture

Un vortice di bassa pressione si è formato sul Tirreno ed interessa le nostre regioni meridionali e quelle adriatiche. In particolare piogge e rovesci ma anche nevicate sui rilievi coinvolgono le nostre regioni del Sud Ovest con la neve fino a quote di alta collina Tale situazione tenderà a persistere fino a giovedì. Poi ci sarà una tregua in vista di un nuovo peggioramento nel fine settimana. Consultate sempre le nostre previsioni anche attraverso l’APP 3bmeteo.

La neve ha fatto la sua comparsa da giorni sulle alture del trapanese. Monte Bonifato, Erice, Montagna Granze e gli altri rilievi della Valle del Belice sono imbiancati sotto alcune decine di centimetri di neve. La temperatura oscilla fra pochi gradi, durante la giornata, per scendere sotto lo zero nelle ore serali e notturno. Un’aria gelida imperversa sull’intera area provinciale causando no pochi disagi alla popolazione residente, alle coltivazioni e agli animali.

Strade chiuse per accedere al centro storico di Erice e uomini della Protezione Civile comunale, del Libero Consorzio comunale di Trapani e delle associazioni di volontariato “Il Soccorso”, “SOS Valderice”, “Humanitas” e “Angeli del Soccorso”, all’opera per rimuovere, anche con mezzi meccanici, la neve e gli alberi caduti sulle strade, a seguito dell’abbondante nevicata della scorsa notte. Già da ieri pomeriggio era scattato il preallarme vista la presenza di neve ma, soprattutto, di ghiaccio sulle strade. L’amministrazione comunale sconsiglia i cittadini, ma anche i  turisti ed i curiosi, di raggiungere la vetta.

Il vortice di bassa pressione che si è formato sul Tirreno continua a caratterizzare le gelide temperature per tutta la settimana. In particolare piogge e rovesci ma anche nevicate sui rilievi coinvolgono le nostre regioni del Sud Ovest con la neve fino a quote di alta collina Tale situazione tenderà a persistere fino a giovedì. Poi ci sarà una tregua in vista di un nuovo peggioramento nel fine settimana.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: