Sette lidi balneari hanno ricevute le bandiere blu a Marsala

I lidi che hanno ricevuto la bandiera sono Al Gazebo, Playa Bianca, Marakaibbo, Zelig, Sibiliana Village e Tiburon Beach.

bandiere-blu-consegna-marsala-Lidi-Zelig- Gazebo-Playa Bianca-damo-giulia-marsalanews-marsalatouringConsegnate le bandiere blu a Marsala. La cerimonia si è tenuta nell’ambito della manifestazione AMAREFEST, la rassegna sul mare, delle attività marinare  e del fitness. Le bandiere, ritirate a Roma nella sede della Presidenza del Consiglio, il sindaco di Marsala, onorevole Giulia Adamo le ha consegnate ai titolari di 7 lidi balneari del litorale sud, e precisamente esercenti attività tra la località sbocco e Torre Sibiliana. I lidi che hanno ricevuto la bandiera sono Al Gazebo, Playa Bianca, Marakaibbo, Zelig, Sibiliana Village e Tiburon Beach. (Clicca sulla foto per vedere i contenuti video)

Negli stessi lidi, sarà affissa una bacheca contenente sia informazioni utili per i bagnanti che i risultati mensili delle analisi delle acque di balneazione. Alla cerimonia di consegna hanno presenziato il vice sindaco Antonio Vinci, l’assessore Benny Musillami e il consigliere comunale Mario Rodriquez, nonché lo staff organizzativo di AMAREFEST capitanato da Fabio Alba.Bandiera Blu 2014, sinonimo di spiagge e mare puliti è un prestigioso riconoscimento per la sede che lo riceve ed un ulteriore incentivo a visitatori, vacanzieri e turisti a trascorre le loro vacanze, in un territorio che abbina natura, cultura, vino, buon cibo. Insomma una certificazione del buon lavoro svolto per migliorare i servizi e rendere la città sempre più accogliente. Abbiamo avvicinato il sindaco di Marsala, on. Giulia Adamo a margine della cerimonia inaugurale ed il vescovo della Diocesi di Mazara, sua eccellenza Domenico Mogavero i quali hanno messo in risalto il significato del mare oggi, che non è più una barriera, un ostacolo, una frontiera, bensì un anello di congiunzione fra popoli ed etnie diverse, luogo d’incontro di culture multi etniche.

Il riconoscimento Bandiera Blu viene rilasciato dalla Fee Italia  che ha lo scopo, si legge sul sito, “di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente”. In pratica una spiaggia può ottenere la Bandiera Blu se è ufficialmente designata come area di balneazione a livello nazionale (o internazionale) e si distingue per la qualità delle acque e per i servizi offerti. L’obiettivo principale del programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale. Per le “località-orgoglio” della Sicilia, premiate quest’anno con la ‘Bandiera Blu’, si riconfermano Lipari e Vulcano per la provincia di Messina, Menfi per la provincia di Agrigento. New entry Marsala-Signorino per la provincia di Trapani, Marina di Ragusa, Ispica e Pozzallo per la provincia di Ragusa. Quindi buona balneazione a tutti i fruitori di questi versanti che sono sinonimo di mare cristallino e di tutela ambientale, nonchè centri di cultura, tradizione ed enogastronomia.

CLIK

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: