Processo al Comandante della Forestale per i reati di incendio boschivo, truffa e peculato

Il GUP del Tribunale di Trapani ha rigettato l’istanza di patteggiamento avanzata dai legali del Comandante del Corpo della Forestale di Erice accusato dei reati di incendio boschivo, truffa e peculato.

Si è tenuta ieri mattina l’udienza preliminare a carico del Comandante del distaccamento di Erice del Corpo Forestale, Adamo Benedetto al quale vengono contestati i reati di incendio boschivo, truffa e peculato. Si tratta di due procedimenti penali riuniti. Il difensore dell’imputato Avv. Donatella Buscaino aveva depositato istanza di patteggiamento che prevedeva una pena finale a due anni di reclusione, subordinata al versamento di € 6000,00 al Corpo Forestale come risarcimento per il reato di peculato. Quantificazione e termini peraltro già concordati con il pubblico ministero ma a sorpresa il Giudice per l’udienza preliminare, Dott.ssa Caterina Brignone, ha rigettato l’istanza non ritenendola ammissibile, rinviando per la prosecuzione e per altre scelte difensive all’udienza del 6 marzo 2017.

Nel processo si erano già costituite parti civili le associazioni Codici Onlus, Codici Sicilia, rappresentati dagli avv.ti Mario Campione e Vincenzo Maltese, e Codici Ambiente, rappresentato dall’avv. Patrizia Pagliarello mentre la Regione siciliana ha deciso di non costituirsi.

I fatti risalgono allo scorso 13 giugno 2015 quando divampò un incendio di vaste proporzioni sul versante sud della montagna di Erice, che mise in pericolo edifici ed aree protette, e che ha bruciato circa 400 ettari di macchia mediterranea. Immediatamente, l’associazione Codici tramite l’Avv. Vincenzo Maltese depositava presso la Procura della Repubblica di Trapani un esposto denuncia che poi ha dato impulso all’attività d’indagine. Tra le richieste proprio quello di accertare eventuali responsabilità in ordine alle omissioni o ritardi  dei primi interventi e se erano state poste in essere tutte le operazioni del caso da parte degli agenti del Corpo forestale.

Dalle indagini, secondo l’accusa, è emerso che il Comandante non si trovava sul posto di lavoro “violando i propri doveri di presenza in servizio e conseguente negligenza ed imprudenza, omettendo di attivare le prime urgentissime manovre che ne potevano scongiurare la diffusione in modo incontrollabile” (capo a).  Oltre al reato di incendio boschivo l’Adamo deve rispondere anche di quello di truffa per aver registrato, con artifici e raggiri, la propria presenza presso la sede di servizio mentre in realtà si trovava altrove..conseguendo pertanto l’ingiusto profitto della retribuzione…”(capo B) nonché di quello di peculato per “uso improprio del mezzo  e del relativo carburante..”(capo C). Il tutto in danno della Regione Sicilia e del Comune di Erice che  assieme all’associazione Codici sono indicate tra le Parti offese.

La denuncia di CODICI è stata acquisita tra le fonti di prova, commentano gli Avv. ti Manfredi Zammataro, segretario del Codici Sicilia e Avv. Vincenzo Maltese procuratore della stessa associazione. “CODICI in questo procedimento ha svolto un ruolo fondamentale attivandosi immediatamente tramite l’Avv. Vincenzo Maltese e depositando un esposto denuncia con il quale chiedeva di far luce sulla vicenda. A sostegno di quanto detto, si sottolinea come nella stessa richiesta di rinvio a giudizio, tra i mezzi di prova vi sia proprio la denuncia da noi depositata oltre alla informativa di reato della sezione di P.G. del Corpo Forestale.

Precisa l’avv. Vincenzo Maltese  che, sebbene indicata tra le parti offese, la Regione avrebbe dovuto dare un segnale di attenzione verso la comunità ericina e non solo, costituendosi  anch’essa parte civile ma così non ha fatto.

Tutto rinviato quindi, si attende di conoscere adesso le ulteriori scelte che farà l’imputato tramite il suo difensore per la prossima udienza fissata per marzo 2017, e se intenderà definire con ulteriori riti alternativi alla luce del rigetto della proposta di applicazione di pena su richiesta delle parti da parte del GUP.

 

Comunciato stampa della Segreteria Codici Trapani

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: