Il Polo Sociale Integrato di Marsala alla Closing Conference di Bari

IL POLO SOCIALE INTEGRATO TRAPANI, CON SEDE IN MARSALA, HA RAPPRESENTATO LA SICILIA  ALLA CLOSING CONFERENCE, PROGETTO SU.PR.EME. A BARI

Il Polo Sociale Integrato Trapani con sede a Marsala ha partecipato alla Closing Conferenze a Bari in rappresentanza della regione Sicilia, coordinata dall’Ufficio Speciale Immigrazione (USI), nella persona della dottoressa Michela Bongiorno e del dottor Saverino Richiusa e dello staff. Presente anche la responsabile provinciale dell’USI, che in questi mesi ha collaborato con il Polo nel raggiungimento degli obiettivi del progetto.

“Diritti negli occhi” è la campagna promossa e presentata dalla Regione Sicilia sulla sensibilizzazione contro lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura. Una delle creature del progetto Su.Pr.Eme Italia è stata l’istituzione dei Poli Sociali integrati, sparsi in diversi territori del sud Italia e in Sicilia in ogni provincia.

l Polo Sociale Integrato Trapani con sede a Marsala, che ha partecipato alla Closing Conferenze a Bari in rappresentanza della regione Sicilia, ha emozionato la platea con “i cunti” (racconti) del caporalato portati in scena da Salvo Piparo con le musiche del maestro Michele Piccione. Ed ecco che la storia di riscatto di Batch , seduto in prima fila, prende forma e con lui tutte le altre storie reali di sfruttamento, di dolore ma anche percorsi di riscatto ed emancipazione.

Si chiude un capitolo di una storia collettiva, portata avanti con determinazione, passione e volontà di intervenire per vivere “oltre il ghetto” (titolo del contest che ha visto la premiazione di tre aziende etiche tra cui BAR CONI di Palermo), con la convinzione e l’impegno che tanto è stato fatto ma tanto ancora c’è da fare e noi siamo pronti.

Hanno preso parte alla convetion di Bari cinque regioni del Sud Italia (Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania) hanno raccontato i successi raggiunti e le criticità emerse in merito allo sfruttamento lavorativo e contrasto al caporalato, obiettivo principale del progetto.

sociale integrato marsala

Nel corso della Closing Conference del Progetto Su. Pr. Eme. che si è tenuta a Bari il 19 e 20 ottobre di storie ne sono state raccontate tante, nella splendida cornice del Teatro Kursaal Santalucia. I protagonisti del Progetto che ha avuto avvio tre anni fa, si sono succeduti nel racconto delle STORIE, PERSONE, ESPERIENZE. Le cinque regioni del Sud Italia (Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania) hanno raccontato i successi raggiunti e le criticità emerse in merito allo sfruttamento lavorativo e contrasto al caporalato, obiettivo principale del progetto.

Il Programma Su.Pr.Eme. Italia è finanziato nell’ambito dei fondi AMIF – Emergency Funds (AP2019) della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs. Il partenariato è guidato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale Immigrazione (Lead partner) coadiuvato dalla Regione Puglia (Coordinating Partner) insieme alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e Nova consorzio nazionale.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: