Il pane di domenica, il fronte dei panificatori rimane diviso a Marsala

OLYMPUS DIGITAL CAMERAL’eterno pomo della discordia, quello del pane di domenica, da sempre divide la categoria dei panificatori a Marsala, sembra essere stato raggirato da un accordo sul filo del coltello: la turnazione dei panifici che panificheranno di domenica e nei giorni festivi. L’accordo di Massima è stato raggiunto nel corso di una Riunione al Palazzo Municipale fra l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Alberto Di Girolamo e dal suo vice Agostino Licari, e una delegazione dell’Associazione panificatori marsalesi guidata dal presidente Giuseppe Bonafede e composta da una quindicina di suoi colleghi. Presente all’incontro, anche, Giuseppe Fazio, dirigente vicario del settore attività produttive.

Nel corso dell’incontro i panificatori marsalesi, per voce del suo presidente, hanno proposto all’Amministrazione un rapporto d’intesa, finalizzato principalmente all’adozione di un provvedimento sindacale che regolamenti la vendita del pane nei giorni domenicali e festivi. Più specificatamente i panificatori presenti hanno chiesto che la domenica e nelle giornate festive si attui l’apertura dei panifici con il sistema della turnazione, garantendo però la vendita nelle varie zone in cui è suddiviso il territorio e cioè centro urbano e versanti nord, sud ed est.

La delegazione al termine della riunione, ha concordato sulle esigenze di una Città a vocazione turistica e sul diritto del cittadino a cui non può essere negato il pane fresco, ed ha individuato una ipotetica soluzione nella turnazione. I panificatori presenteranno a breve una loro dettagliata richiesta con una bozza di turnazione che terrà conto sia del numero dei panificatori in città ma anche della loro distribuzione sul territorio. Successivamente, sarà cura dell’Amministrazione, dopo un attento esame, predisporre il relativo provvedimento sindacale di turnazione che – come evidenziato – assicurerà la vendita del pane, nei giorni festivi e domenicali, nelle diverse zone del territorio marsalese.

La delegazione trattante, comunque, non ha tenuto conto dei mega market della grande distribuzione, che rimangono aperti la domenica e che al proprio interno gestiscono vere e proprie panetterie, in grado di mettere sul mercato migliaia di chili di pane al giorno

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: