Massimo Grillo: “una governance di esperti mi affiancherà per far rinascere Marsala”

Massimo Grillo: “Con me finisce l’era dell’uomo solo al comando. Il sindaco e gli assessori saranno affiancati da una governance per far rinascere Marsala“​.

SPAZIO  ELETTORALE  AUTOGESTITO DEL CANDIDATO SINDACO MASSIMO GRILLO

Oggi ho avuto il piacere e l’onore di presentare alla città la squadra di esperti e manager che sarà parte della governance. La mia giunta si avvarrà di questa squadra di altissima levatura professionale per governare la città: Salvatore Ombra per il turismo e la promozione territoriale, Renato Briante per solidarietà e servizi sociali, Gianfranco Rossi per trasporti e viabilità, Francesco Motta per rifiuti e tutela dell’ambiente, Diego Maggio per la cultura, Salvatore Agate per l’ottimizzazione dei costi, Vincenzo D’Alberti per fondi europei e sviluppo sostenibile, Fabio Sardo per rete e sicurezza idrica. Si tratta di profili di indubbia caratura che, sono sicuro, ci aiuteranno a fare in modo che la nostra città vinca le sfide che il tempo che viviamo ci pone dinanzi.​ ​ ​

 

Mediante la governance si intende imprimere una svolta decisa al metodo fin qui adottato dall’amministrazione uscente, mettendo fine alla stagione dell’uomo solo al comando per inaugurarne una di concertazione e condivisione con i cittadini, i corpi intermedi e gli attori economici e sociali. La governance assicurerà una moderna ed innovativa forma di partecipazione per condividere scelte strategiche e rafforzare la fiducia tra l’amministrazione e la comunità locale. L’amministrazione che verrà deve necessariamente avere una visione che sia insieme politica, culturale e di sviluppo.​​ Di seguito le biografie brevi delle personalità suddette:

 

Ing. Vincenzo D’Alberti

Esperto in Programmazione Economica e Politiche per lo Sviluppo Sostenibile.​Componente dal 2009 del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici presso il Dipartimento per il Coordinamento e la Verifica della Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Offre il suo supporto tecnico al CIPESS, Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica per il coordinamento delle politiche per lo Sviluppo Sostenibile in Italia. Tra i più accreditati esperti del Comitato Economico e Sociale Europeo, recentemente ha lavorato alla valutazione della Strategia Europea per la Biodiversità pilastro fondamentale del Green Deal Europeo.​ ​ È stato Vice presidente del Comitato tecnico per la Riduzione dei Gas Serra per il Governo Italiano e si occupa di politiche e misure in tema di accordi comunitari per la riduzione dei gas serra e la lotta ai Cambiamenti Climatici. È docente di Politica Economica Ambientale e di Energetica.

Ing. Gianfranco Rossi

Ha ricoperto ruoli dirigenziali di primo piani in aziende private e partecipate in qualità di​ · Direttore Generale; Direttore Commerciale; Responsabile Relazioni Industriali; Responsabile degli Affari Legali, Gare e Contratti;​ Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza; Delegato del Presidente ai fini della Sicurezza sul Lavoro. È stato​ Direttore di Esercizio del Sistema Tram Città di Palermo. È stato anche Direttore della Direzione Officine in Met.Ro. S.p.A. di Roma ruolo con il quale avvia il processo di riorganizzazione delle n. 5 officine di manutenzione corrente del materiale rotabile di Met.Ro. S.p.A.

Dott. Renato Briante

​Docente di euro-progettazione sociale, ha collaborato con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania e attualmente insegna “Emarginazione e nuove marginalità” per un Master dell’Università di Tor Vergata. Collabora dal 2001 con il Formez per la formazione dei quadri della P.A. e per l’accompagnamento tecnico alle Amministrazioni Centrali e Periferiche dello Stato, in tema di sviluppo di politiche e di strumenti di governance nei sistemi di welfare.​ Dal 2014 assiste il Dipartimento Inclusione Sociale del Ministero del Lavoro e il Dipartimento della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Programma PAC Infanzia e Anziani. Per ISFOL e INAPP supporta il Ministero del Lavoro per la realizzazione dei programmi di azione biennale in materia di disabilità, Vita Indipendente e “Dopo di Noi”, dal 2015 al 2018. Nel 2017, collabora con I.D.I. – Istituto degli Innocenti per accompagnare il Dipartimento della Famiglia nella programmazione del PON Inclusione e nel supporto all’Osservatorio della Famiglia.

Ha collaborato con la Rete di Cooperative Sociali CGM e, attualmente, ricopre l’incarico di coordinatore della programmazione strategica per la FNAS – Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, con la quale ha realizzato, in collaborazione con i Ministeri dell’Interno e della Salute, il progetto SAVE, dedicato all’accoglienza degli immigrati e il progetto Co.EFFICIENTI, per la definizione di un sistema nazionale per l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo dei cittadini di Paesi terzi. Dal 2016 è stato incluso dalla Regione Siciliana in un tavolo di esperti per la definizione di un progetto di legge sulla mediazione per l’inclusione sociale e dal 2015 fa parte di un Comitato Strategico internazionale per la definizione dello Spazio Europeo della mediazione sociale, con sede presso il CNAM di Parigi.​ Dal 1983 al 2000 è stato Presidente dell’AICS di Roma e socio fondatore del Forum del Terzo Settore.

Dott. Salvatore Ombra

Laurea in Economia e Commercio. Vicepresidente e Responsabile Amministrativo della società di Famiglia Ausonia, leader europeo nella produzione di gruppi elettrogeni. Già Assessore della provincia di Trapani e Presidente del CdA dell’aeroporto di Trapani (2007-2012), oggi presidente dell’Airgest.

Ing. Mario Fabio Sardo

Marsalese, classe ’71, nel 1998 consegue la laurea in​ Ingegneria civile con specializzazione in idraulica​ presso l’Università degli Studi di Palermo, svolgendo la propria tesi di Laurea​ dal titolo “​ Recupero della costa Sud –Est del litorale di Marsala​ “​ ​ che tratta dello studio del moto ondoso e la sistemazione del tratto di litorale che va dalle Cantine Florio fino agli stabilimenti balneari compresa la progettazione di una pista ciclabile. Dal 2000 è dipendente del​ CONSORZIO DI BONIFICA 1 TRAPANI, del quale nel 2013 è​ ​ stato nominato​ DIRETTORE GENERALE. Attualmente svolge l’incarico, oltre che di dirigente del​ Consorzio di Bonifica 1 Trapani e​ DIRIGENTE DELL’ UFFICIO ESPROPRI​ , anche di Dirigente Tecnico​ ​ del​ CONSORZIO DI BONIFICA SICILIA OCCIDENTALE​ che accorpa i Consorzi di Trapani, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Gela. Durante i primi anni della sua carriera professionale si è occupato, come​ INGEGNERE RESPONSABILE, della Gestione di tre dei quattro​ INVASI​ ricadenti nella provincia di Trapani (Rubino – Paceco e Zafferana) e si è subito contraddistinto per la propria preparazione e professionalità riuscendo ad ottenere dal​ Registro Italiano Dighe​ l’autorizzazione al massimo invaso e il conseguente collaudo delle stesse. Nel 2003 viene affidata la​ DIREZIONE DEI LAVORI​ di numerosi interventi per la realizzazione di infrastrutture idrauliche come per esempio la realizzazione dell’acquedotto consortile ricadente nei comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara e Mazara del Vallo. Dal 2005 ad oggi svolge il ruolo di​ RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO​ per la realizzazione di numerosissime infrastrutture sia nella provincia di Trapani che nelle provincie di Agrigento e​ ​ Siracusa ed è stato nominato altresì nel 2013 “COORDINATORE DELL’UFFICIO TECNICO DI SCOPO”​ per la realizzazione di un’opera strategica nel settore idraulico.​ Nel 2019​ è stato chiamato dal​ CONSORZIO DI BONIFICA SICILIA ORIENTALE​ (comprendente i Consorzi di Enna, Caltagirone, Ragusa, Catania, Siracusa e Messina) a svolgere il ruolo di​ CONSULENTE​ in materia di programmazione e realizzazione di OO.PP.  Nel Settembre 2020​ è stato incarico dal​ Ministero delle Politiche Agricole e Forestali​ come​ INGEGNERE ALTO SORVEGLIANTE​ per la realizzazione di​ OO.PP. nella REGIONE BASILICATA.

Avv. Diego Maggio

Ex Dirigente Cassazionista dell’Avvocatura Provinciale e ex​ Dirigente pluriennale​ ad interim​ dei Settori Amministrativi: – Pubblica Istruzione – Servizi Sociali – Sviluppo Economico – Agricoltura –Turismo – Cultura – Informatica – Affari Generali / Istituzionali Edilizia Patrimoniale e Scolastica –Viabilità – Patrimonio – Protezione Civile – Organizzazione e Personale – Gare e Contratti della Provincia di Trapani. Oltre che una decennale esperienza amministrativa ai massimi livelli regionali, In questi decenni è stato uno degli animatori culturali della provincia specialmente per quanto riguarda il binomio cultura-mondo del vino. È uno dei più riconosciuti esperti del mondo vitivinicolo siciliano e del vino Marsala.​ Ha ricoperto e ricopre incarichi quali:​Consigliere Delegato della FederVini – sez. Regionale Siciliana (1985-2017). Consigliere Delegato del Consorzio di Tutela Vino Marsala (dal 1986 al 2017). Cons. Del./ consulente giuridico Consorzio Valorizz doc Pantelleria (1997- 2018). Ora Presidente Paladini dei Vini di Sicilia (dal 1994). Ora Vice Presidente nazionale della Unione Giuristi Vite Vino (dal 1998). Ora Socio dell’Accademia Italiana Vite Vino (dal 1999). Già componente del Comitato Nazionale “Mezzogiorno” di Confindustria. Ora Delegato per la Sicilia Occidentale ​ sui Gemellaggi dei Lions Clubs. Ora rappresentante Comune di Pantelleria in Comm.ne Min.le UNESCO. Ora Consulente Giuridico-Legale del Parco ​ Archeologico ​ di ​ Segesta​

Ing. Francesco Motta

Laureato in ingegneria dell’automazione. Esperto in materia di consulenza e servizi di ingegneria industriale, ambientale e della sicurezza.

 

Dott. Salvatore Agate

Una laurea a pieni voti in Gestione d’impresa, è manager d’azienda,​ ​ direttore commerciale e della qualità di Selmar, azienda leader nel settore della dissalazione e del trattamento acque con sede a Marsala ed un marchio ben noto nei mercati internazionali.

 

SPAZIO  ELETTORALE  AUTOGESTITO DEL CANDIDATO SINDACO MASSIMO GRILLO

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: