Marsala, salgono a 2 i positivi al coronavirus. Nuovo caso: una ragazza rientrata dalla Lombardia

UN ALTRO CASO DI CORONAVIRUS A MARSALA: RAGAZZA POSITIVA ASINTOMATICA. IN PROVINCIA IN TUTTO VI SONO 5 CONTAGIATI

Salgono a due i positivi al coronavirus asintomatici a Marsala. Dopo il giovane abitante nel versante nord della nostra città, venuto alla ribalta della cronaca per non aver osservato correttamente le regole previste dalla quarantena, un’altra giovane, residente nel centro storico, ma proveniente dal nord Italia, è risultata positiva al tampone oro-faringeo per la presenza del Covid-19.

La notizia è ufficiale, è stata conferma dall”Asp di Trapani ed il Comune di Marsala ha diramato un comunicato stampa, differenza del falso caso di ieri sera dell’uomo che si era presentato al Pronto Soccorso del Paolo Borsellino di Marsala.

Pare che si tratta di una ragazza proveniente dalla Lombardia, un caso definito “anomalo” dall’Asp di Trapani che scrive testualnente: “caso Marsala: atipico. Soggetto asintomatico rientrato da Bergamo a marzo e posto in quarantena. Primo Tampone post quarantena dubbio, secondo negativo. A seguito accertamento diagnostico personale viene effettuato anche test sierologico qualitativo il cui esito risulta positivo. Viene data immediatamente comunicazione all’Asp che procede con tampone il cui esito è positivo. Il paziente viene posto in quarantena e data l’apparente incongruenza tra test e tampone si è proceduto ad ulteriore verifica diagnostica e sierologica specifica per il soggetto e per tutti i suoi contatti stretti conviventi. È in atto attività epidemiologica sul caso”.

L’altro caso di positività al covid-19 a Marsala è quello del ragazzo di 23 anni arrivato da Verona il 9 maggio che si era sottoposto alla quarantena, senza rispettare l’obbligo di attendere l’esito del tampone oro-faringeo.

Il Sindaco di Marsala continua a reiterare l’appello a tutti i cittadini di stare attenti e di non abbassare la guardia:“Purtroppo non siamo ancora fuori dalla Pandemia. E’ opportuno quindi l’impiego della mascherina nei luoghi pubblici e nei locali dove non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale. Il dispositivo protettivo deve, pertanto, essere sempre nella disponibilità del cittadino nell’eventualità in cui sia necessario l’utilizzo. E’ importante inoltre lavarsi o igienizzarsi le mani spesso e soprattutto non toccarsi il naso e la bocca. A tutti chiedo anche di avere buon senso e di evitare assembramenti”.

La situazione del coronavirus in provincia di Trapani ritorna a 5 casi, tutti in isolamento domiciliare, nessun ricovero ospedaliero.. Sono tutti positivi  asintomatici, così distribuiti: 1 a Castelvetrano, 1 a Calatafimi-Segesta, 1 a Mazara e 2 a Marsala. Vediamo nello specifico ogni singolo caso: a Castelvetrano si tratta un paziente asintomatico, di rientro dalle Marche, in quarantena dal 9 maggio (guarito invece l’altro castelvetranese che era ospite del. Covid Hotel San Paolo di Palermo); il paziente di Calatafimi Segesta era ricoverato a Villa Maria Eleonora di Palermo dove ha contratto la malattia durante il ricovero, successivamente è stato trasferito in Covid hospital a Partinico e infine trasferito al domicilio in attesa di completa negativizzazione; a Mazara del Vallo si tratta di soggetto totalmente asintomatico risultato positivo fuori provincia (Messina) e posto in isolamento per quarantena nel proprio domicilio.

L’Asp di Trapani ha attivato tutte le necessarie procedure di monitoraggio previste dal protocollo. I 5 pazienti del trapanese sono tutti in isolamento domiciliare obbligato. Totale tamponi effettuati 11.391, test sierologici su personale sanitario 6.051. Soli 5 decessi, mentre il numero dei guariti è dimessi è salito a 120 guariti dal Covid-hospital Marsala e dal Sant’Antonio Abate, i quali rientrati nei loro domicili privati continuano ad esser monitorati attraverso i test per la diagnosi del covid-19.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: